Fcp

Osservatorio Fcp-Assointernet: a gennaio-agosto 2023 raccolta pubblicitaria a +4,3% anche con valori in negativo per luglio (-1,1%) e agosto (-6,5%)

Per quanto riguarda i comparti merceologici, Alimentari ed Automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti durante tutti i mesi di quest’anno. Bene anche i comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione Casa. Branca: "trend sostanzialmente positivo sul 2023, con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno".

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet  registrano nel periodo GENNAIO-AGOSTO il +4,3%, con i valori del bimestre estivo che si attestano rispettivamente al -1,1% (luglio) ed al -6,5% (agosto).  Le analisi in termini di device evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta  dell’aggregato Desktop/Tablet” (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un  trend positivo (+1,5%).  

Sempre considerando i dati progressivi ad agosto, risulta particolarmente significativa la crescita della  fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+10,7%), che si conferma preferita dagli utenti rispetto  alla fruizione in modalità “Browsing” (+ 3,7%).  

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il trend  positivo di una larga maggioranza di comparti economici. Alimentari ed Automobili, in particolare, sono  costantemente cresciuti durante tutti i mesi di quest’anno. Molto buoni anche i riscontri da parte dei  comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione Casa.  

“Per i primi 8 mesi dell’anno si registra un buon andamento del mercato digital in Italia, nonostante il  rallentamento dei mesi di luglio e agosto”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca (foto). “La recente  revisione al rialzo delle stime del mercato pubblicitario conferma un trend sostanzialmente positivo sul 2023,  con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno. La qualità dell’offerta commerciale delle aziende FCP Assointernet in termini di formati pubblicitari, bacini pianificabili e varietà delle soluzioni di comunicazione a  disposizione degli inserzionisti sono i fattori principali che hanno favorito la crescita dell’intero comparto.”