Fcp

Osservatorio Fcp. A dicembre più lieve il calo dell'adv su stampa

Nel periodo gennaio-dicembre 2009 il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale conferma una diminuzione del calo già registrata nei mesi precedenti. I quotidiani presentano un trend negativo (-16,4 %) che conferma il miglioramento iniziato ad ottobre, i periodici mantengono un andamento meno negativo rispetto al mese scorso (- 29,3%).
Sono stati resi noti i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-dicembre 2009 raffrontati al periodo gennaio-dicembre 2008.

Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale conferma una diminuzione del calo già registrata nei mesi precedenti. I quotidiani presentano un trend negativo (-16,4 %) che conferma il miglioramento iniziato ad ottobre. I periodici mantengono un andamento meno negativo rispetto al mese scorso (- 29,3%).

In particolare, i Quotidiani in generale, oltre al trend negativo di fatturato suddetto hanno registrato una diminuzione degli spazi del -0,7%.

La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -18,4 % a fatturato ed un +10,3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un - 19,5% a fatturato e un +0,1% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del - 7,6% a fatturato e del - 12,5% a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un - 14,3% a fatturato ed un - 3% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale.

I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 28,6%) e a spazio (-21,4%). Diminuisce del -29,5% il fatturato della commerciale nazionale e del -26,4% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -24,3% e del -19,6%.

I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (- 27,5%) a spazio (- 15,1%).

Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-32,3%) e un calo degli spazi di (- 25,8%).

Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-20%) che a spazio (-21%).

(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)

SP