Fcp

Osservatorio FCP. A gennaio - settembre pubblicità sulla stampa in calo del 5,2%

Nel periodo i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -6,0% e positivo a spazio del +0,2%. I periodici segnano -3,8% a fatturato e +1,9% a spazio. I Settimanali segnano -4,9% a fatturato e +4,4% a spazio. Mensili a fatturato -0,3% e a spazio +1,9%.

L’Osservatorio Stampa FCP ha reso noto i dati sugli investimenti pubblicitari sulla stampa relativi al periodo Gennaio-Settembre 2016 raffrontati con i corrispettivi del 2015. (Nella foto il presidente Domenico Ioppolo). 

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,0%  e positivo a spazio +0,2%. 

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -5,7% a fatturato e +6,2% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -2,7% a fatturato e -0,8% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -9,5% a fatturato e +2,9% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -14,1% a fatturato e +2,2% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -8,9% a fatturato e -12,3% a spazio.

 

periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +1,9%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,9% e positivo a spazio +4,4%.

Mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,3% e positivo a spazio +1,9%.

Le Altre Periodicità registrano -21,3% a fatturato e -18,0% a spazio.

(In allegato il documento)

 

 

EC