Fcp

Osservatorio FCP: ad aprile gli investimenti sulla stampa calano del 2,5%

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -3,3% e positivo a spazio +3,9%.I periodici calano del -1,2% a fatturato e un aumento del +4,4% a spazio. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%. Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9%  che a spazio +2,1%.  Le Altre Periodicità registrano -22,2% a fatturato -19,9% a spazio. 
L'Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati sugli investimenti pubblicitari relativi al periodo Gennaio- Aprile 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -2,5%.
 
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -3,3%  e positivo a spazio +3,9%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,1% a fatturato e +21,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -1,4% a fatturato e +0,2% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -6,1% a fatturato e +7,5% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -12,1% a fatturato e -8,6% a spazio.
 
I periodici segnano un calo a fatturato del -1,2% e un aumento a spazio del +4,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%.
Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9%  che a spazio +2,1%.
Le Altre Periodicità registrano -22,2% a fatturato -19,9% a spazio.

(Tabella in allegato)




EC