Fcp

Osservatorio FCP Assointernet: a gennaio-settembre 2024 pubblicità a + 4,6%. A Settembre - 1,1%

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi nove mesi dell’anno una crescita più sostenuta della componente “Smartphone” (+ 6,7%) rispetto all’aggregato “Desktop/Tablet”, che esprime comunque un trend positivo (+ 3,1%). Tra i settori trend particolarmente positivo per Distribuzione, Cura persona, Alimentari e Bevande.

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel periodo GENNAIO-SETTEMBRE il + 4,6%, con il mese di settembre che si attesta al - 1,1%.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi nove mesi dell’anno una crescita più sostenuta della componente “Smartphone” (+ 6,7%) rispetto all’aggregato “Desktop/Tablet”, che esprime comunque un trend positivo (+ 3,1%).

Sempre considerando i dati progressivi a settembre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+13,7%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” (+ 3,8%).

In riferimento ai settori merceologici, il periodo gennaio-settembre 2024 vede un trend positivo per la maggior parte dei comparti economici. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili a Distribuzione, Cura persona, Alimentari e Bevande.

"Il mercato digital in Italia chiude i primi nove mesi dell'anno con un risultato positivo” dichiara Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet “Nonostante un leggero rallentamento a settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il trend complessivo del 2024 si conferma solido, registrando una crescita del +4,6%. I formati display mantengono una posizione di rilievo nel panorama degli investimenti pubblicitari digitali, mentre gli Inserzionisti dimostrano un crescente interesse per le iniziative progettuali, in particolare nell'ambito dei social media e dei progetti speciali, e per i formati video. Nel quadro della vita associativa resta centrale il potenziamento dell’Osservatorio Investimenti per offrire al Mercato e agli Associati uno strumento sempre più efficace per comprendere i trend del nostro settore. In previsione del 2025, l'associazione è già al lavoro su nuovi progetti e iniziative, frutto della collaborazione attiva dei suoi membri, con l'obiettivo di sostenere in modo ancora più efficace la crescita e lo sviluppo del settore digital nel nostro Paese.”