Fcp

Osservatorio Fcp-Assointernet: a settembre pubblicità a + 6,8% e nel terzo quarter a +14,6%. Nei primi nove mesi -7,1%

Tra i settori che si sono distinti Alimentari, Automobili, Farmaceutici, Finanza ed Assicurazioni, Telecomunicazioni.

“Gli investimenti pubblicitari rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a Settembre una crescita del + 6,8%, terzo risultato positivo consecutivo, che porta quindi il dato cumulato del terzo quarter dell’anno al +14,6%" spiega in una nota Giorgio Galantis, presidente FCP Assointernet.

In relazione invece ai primi nove mesi dell’anno, il dato progressivo si attesta ad un -7,1%, risultato che nel difficile contesto sociale e di mercato, conferma la vitalità del comparto digitale nell’ambito del media journey delle persone e conseguentemente nel media planning delle aziende.

Da un punto di vista dei settori merceologici, il mese di settembre segna il positivo andamento di numerosi comparti, a testimonianza che i buoni riscontri di fatturato rappresentano il frutto di una ripresa piuttosto articolata.  Tale fenomeno si era già evidenziato nell’ultimo bimestre, ma a settembre ha conosciuto un ulteriore estensione. Si sono distinti in particolare Alimentari, Automobili, Farmaceutici, Finanza ed Assicurazioni, Telecomunicazioni.  Cura Persona, Finanza ed Assicurazioni, Alimentari e Telecomunicazioni, confermano il segno positivo anche nell’andamento aggregato del periodo gennaio-settembre”.