UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Fcp

Osservatorio FCP-Assointernet gennaio-ottobre 2023: investimenti a +8,7% nel mese e a +4,9% nei primi 10 mesi

In termini di device, la crescita nei mesi considerati è sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet (+ 7,5%). Per quanto riguarda i settori merceologici, il trend è particolarmente positive per Alimentari, Automotive, Distribuzione e Cura persona.

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet,  registrano nel mese di ottobre 2023 il + 8,7%, con il risultato progressivo dei primi dieci mesi dell’anno che  si attesta al + 4,9%.  

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi dieci mesi dell’anno una crescita più sostenuta  dell’aggregato Desktop/Tablet (+ 7,5%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un  trend positivo (+ 1,4 %).  

Sempre considerando i dati progressivi ad ottobre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla  fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+13%), che conferma un andamento particolarmente  favorevole rispetto alla fruizione in modalità Browsing (+ 4,2%).  

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-ottobre 2023 conferma il trend  positivo della maggior parte dei comparti economici, in continuità con quanto si è già consolidato negli ultimi  mesi di rilevazione. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Automotive,  Distribuzione e Cura persona.  

“Prosegue il trend positivo del mercato digital in Italia, anche a ottobre registriamo infatti una performance  estremamente positiva” dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca (nella foto)  “si tratta di un andamento  consistente, che ha caratterizzato tutto il 2023, che vede nell’offerta premium degli editori FCP Assointernet,  sia display, sia video, e nella capacità offrire al mercato progetti e soluzioni ad alto valore aggiunto i  principali driver alla base di questa crescita. Parallelamente a questo outlook, che ci proietta con ottimismo  verso la fine di questo anno, come Associazione siamo impegnati in nuovi progetti per il 2024 con l’obiettivo  di fornire sempre più strumenti per supportare il confronto e lo sviluppo del nostro mercato”.

dati osservatorio FCP