Fcp

Osservatorio FCP Assointernet: nei primi nove mesi raccolta a -3,8%. A settembre – 9,7%

Nei primi nove mesi dell’anno si confermano in territorio positivo i comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Oggetti personali, Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi nove mesi dell’anno un -3,8%, con il singolo mese di settembre che si attesta al – 9,7%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-settembre 2022, confermano il decremento del comparto “Desktop/Tablet” (-5,6%) e la sostanziale tenuta degli smartphone (-1,0%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si mantiene stabile la modalità “App” (-0,8%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” che evidenzia un lieve decremento (-4,1%).

Nei primi nove mesi dell’anno si registra il buon andamento di numerosi Settori merceologici. Si confermano
in territorio positivo i comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Oggetti personali,
Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

“Come abbiamo già avuto modo di evidenziare nel corso dei mesi estivi, afferma Giorgio Galantis (nella foto)Presidente
FCP-Assointernet, l’andamento dei fatturati pubblicitari ha conosciuto nel 2022 un trend non lineare e
condizionato dai noti e molteplici fattori. Sul mese di settembre si è aggiunta sicuramente l’evidenza del periodo pre-elettorale nel nostro Paese che, come spesso accade, si traduce in un atteggiamento “attendista” da parte delle aziende investitrici. Va comunque sottolineato che nel periodo gennaio-settembre 2022, prosegue Galantis, l’andamento dei fatturati è comunque in crescita del +10,6 % rispetto a quello relativo al periodo omologo del 2019 e questo costituisce sicuramente un elemento di grande rilevanza”.