Fcp

Osservatorio Fcp. Il calo dell'adv su stampa si ferma al -22,4%

Nel periodo gennaio-novembre 2009 il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo minore rispetto al mese precedente. I quotidiani presentano un trend negativo (-17,6%) che però è migliore di quello del periodo gennaio-ottobre 2009 (-18,8%). I periodici nel complesso mantengono un andamento invariato (-30%).
Sono stati resi noti i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-novembre 2009 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2008.

Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo minore rispetto al mese precedente (-22,4%). I quotidiani presentano un trend negativo (-17,6%) che però è migliore di quello del periodo gennaio-ottobre 2009 (-18,8%). I periodici nel complesso mantengono un andamento invariato (-30%).

In particolare, i Quotidiani in generale, oltre al trend negativo di fatturato suddetto (-17,6%), hanno registrato una diminuzione degli spazi del -2%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -19,7% a fatturato ed un +8,5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -21,3% a fatturato e un -0,9% a spazio.  La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -8,2% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -15% a fatturato ed un -4,2% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale.

I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 28,7%) e a spazio (-21,9%). Diminuisce del -29,4% il fatturato della commerciale nazionale e del -26,9% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -24,2% e del -20,4%.

I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (-28,7%) a spazio (-16,6%).

Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-32,4%) e un calo degli spazi di -26,3%.

Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-19,3%) che a spazio (- 21,5%).

(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)

SP