Fcp
Fcp

Osservatorio FCP: nel primo semestre 2017 la pubblicità sulla stampa cala del 9,3%

I quotidiani registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,6% che a spazio -4,5%. Per i periodici -7,0% a fatturato, -5,1% a spazio. I Settimanali segnano -5,4% a fatturato e -5,3% a spazio. I Mensili registrano un calo del 7,6% a fatturato e del 4,1% a spazio.

L'Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo Gennaio-Giugno 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel periodo registra un calo del -9,3%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,6%  che a spazio -4,5%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,6% a fatturato e -11,5% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -6,3% a fatturato e -2,1% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -13,0% a fatturato e -11,9% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -16,8% a fatturato e -13,1% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -3,9% a fatturato e -3,9% a spazio.

 

periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -5,1%.

Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,4% che a spazio del -5,3%.

Mensili segnano un calo a fatturato -7,6% e a spazio -4,1%.

Le Altre Periodicità registrano -21,5% a fatturato e -10,5% a spazio.

 

EC