Fcp
Osservatorio Fcp. Stabile a -23% il calo dell'adv su stampa
Nel periodo gennaio-ottobre 2009 i quotidiani presentano un trend negativo (-18,8%) che però è migliore di quello del periodo gennaio-settembre 2009 (-19,6%). I Periodici nel complesso mantengono praticamente un andamento invariato (gennaio-ottobre 2009 -30%). I Quotidiani hanno registrato una diminuzione di fatturato del -19% ed una diminuzione degli spazi del -3%.
Sono stati resi noti i dati dell' Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-ottobre 2009 raffrontati al periodo gennaio-ottobre 2008. Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale rimane invariato (-23%).
I quotidiani presentano un trend negativo (-18,8%) che però è migliore di quello del periodo gennaio-settembre 2009 (-19,6%). I Periodici nel complesso mantengono praticamente un andamento invariato (gennaio-ottobre 2009 -30% e gennaio-settembre 2009 -29,5%)
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -19% ed una diminuzione degli spazi del -3%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un - 22% a fatturato ed un +8% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -22% a fatturato e un -2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -8% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -15% a fatturato ed un -5% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 29%) e a spazio (-21%). Diminuisce del -30% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-24%) e del (-20%).
I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (-29%) a spazio (-17%).
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di -32% e un calo degli spazi di -26%.
Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-18%) che a spazio (-21%).
(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)
SP
I quotidiani presentano un trend negativo (-18,8%) che però è migliore di quello del periodo gennaio-settembre 2009 (-19,6%). I Periodici nel complesso mantengono praticamente un andamento invariato (gennaio-ottobre 2009 -30% e gennaio-settembre 2009 -29,5%)
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -19% ed una diminuzione degli spazi del -3%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un - 22% a fatturato ed un +8% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -22% a fatturato e un -2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -8% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -15% a fatturato ed un -5% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 29%) e a spazio (-21%). Diminuisce del -30% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-24%) e del (-20%).
I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (-29%) a spazio (-17%).
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di -32% e un calo degli spazi di -26%.
Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-18%) che a spazio (-21%).
(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)
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