Fcp

Osservatorio FCP. Stampa a +3.7% grazie a free e periodici

Periodo Gennaio-Settembre 2006. I Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato (+10.6%) che a spazio ( + 21.8%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. I Periodici crescono del + 5.5% , con un incremento degli spazi del + 6.3%.

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Settembre 2006 raffrontati al Gennaio-Settembre 2005.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del +3.7% da Gennaio a Settembre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 2.6%) con un incremento degli spazi del + 10.7%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 4.6% a fatturato ed un + 10.3% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato dei cali rispettivamente del - 4.9% e del - 0.7%, mentre a spazio hanno registrato degli incrementi rispettivamente del + 3.1% e del + 9.9%. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 4.0% a fatturato ed un + 11.2% a spazio. 

Da marzo 2006 l'osservatorio dispone dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato ( + 10.6%) che a spazio ( + 21.8%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato ( + 2.3%) che a spazio ( + 10.0%).

I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 5.5%) con un incremento degli spazi del + 6.3%. Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 6.0%; spazio + 9.8%), che per i Mensili (fatturato + 5.4%; spazio + 3.5%) mentre le Altre Periodicità hanno registrato un andamento statico (fatturato + 0.2%; spazio - 0.9%).

Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: in generale, come per il mese precedente, un andamento in crescita dei Quotidiani sia nella pubblicità Commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo dei Periodici, determinato sia dai Settimanali che dai Mensili.