Fcp

Osservatorio stampa FCP : nel periodo Gennaio-Settembre fatturato pubblicitario in calo del -7,4%

Nel periodo i periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,1% che a spazio del -2,9%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,6% e a spazio del +0,4%. I Mensili segnano un calo a fatturato di -7,8% e a spazio -3,1 %.

L'Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo Gennaio-Settembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,4%.

Tabella di dettaglio in allegato

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3%  e positivo a spazio +0,4%.

 

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +5,5 % a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e +0,3% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -20,9% a fatturato e -12,3% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -2,4% a fatturato e +5,1% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -5,5% a fatturato e -15,2% a spazio.

 

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,1% che a spazio del -2,9%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,6% e a spazio del -0,4%.

Mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -3,1 %.

Le Altre Periodicità registrano -46,4% a fatturato -29,7% a spazio.