Fcp
Fcp

Osservatorio Stampa FCP : a Ottobre 2017 la pubblicità sulla stampa cala dell' 8,2%

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% chea spazio -3,6%. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,7% che a spazio del -4,2%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%. I Mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%. Le Altre Periodicità mostrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.

L'Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo Gennaio-Ottobre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1%  chea spazio -3,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,6% a fatturato e -8,3% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -1,7% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -12,1% a fatturato e -13,0% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -14,0% a fatturato e -12,4% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -4,9% a fatturato e -3,9% a spazio.

 

periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,7% che a spazio del -4,2%.

Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%.

Mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%.

Le Altre Periodicità registrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.