Fcp

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio-settembre pubblicità in calo dell'8,4%

Nel periodo il fatturato pubblicitario registra una flessione su tutte le tipologie (quotidiani, periodici,settimanali e mensili).

L'Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati relativi al periodo gennaio-settembre 2017.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,7%  che a spazio -4,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -8,8% a spazio; la pubblicità Commerciale locale -5,6% a fatturato e -2,2% a spazio; la tipologia Legale ha segnato -12,7% a fatturato e -12,6% a spazio; la tipologia Finanziaria ha segnato -15,6% a fatturato e -12,8% a spazio; la tipologia Classified ha segnato -5,0% a fatturato e -3,3% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,2% che a spazio del -3,7%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,2% che a spazio del -3,3%. I Mensili segnano un calo a fatturato -7,9% e a spazio -4,3%. Le Altre Periodicità registrano -12,8% a fatturato e -4,0% a spazio.