Fcp

Osservatorio FCP: a gennaio 2017 la raccolta sulla stampa cala del 10,4%

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -13,0% che a spazio -2,3%. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -1,1% che a spazio (-4,6%). I Settimanali crescono a fatturato del +0,3% e calano a spazio dell'8,8%. I Mensili segnano un aumento sia a fatturato +3,2% che a spazio +7,3%.

L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al mese di Gennaio 2017 raffrontati con il corrispettivo 2016.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -10,4%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -13,0%  che a spazio -2,3%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -17,3% a fatturato e -8,7% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -15,6% a fatturato e -0,6% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -13,2% a fatturato e -10,3% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -20,1% a fatturato e -11,6% a spazio

La tipologia Classified ha segnato +11,9% a fatturato e +7,8% a spazio.

 

periodici segnano un calo sia a fatturato del -1,1% che a spazio del -4,6%.

I Settimanali registrano un andamento positivo a fatturato del +0,3% e negativo a spazio -8,8%.

Mensili segnano un aumento sia a fatturato +3,2% che a spazio +7,3%.

Le Altre Periodicità registrano -16,5% a fatturato e -15,3% a spazio.

 

(in allegato la tabella)

 

EC