Scenari

Community entra nella top ten mondiale per la comunicazione finanziaria

Con 53 operazioni per un importo complessivo di oltre 66 miliardi di dollari, è l’unico advisor italiano tra i primi dieci al mondo per valore. Il gruppo, fondato e guidato da Auro Palomba (in foto), è ai primi posti anche in Europa (11°), USA (13°), UK (11°), Germania (7°), Francia (4°), Spagna (5°).

Community, gruppo di reputation management fondato e guidato da Auro Palomba (in foto), si posiziona tra i primi 10 advisor di comunicazione nel mondo secondo Mergermarket, osservatorio privilegiato di intelligence finanziaria che redige il più autorevole monitor delle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) a livello mondiale e censisce gli advisor finanziari, legali e di comunicazione. Prima italiana nella graduatoria mondiale la società ha seguito 53 operazioni per un controvalore di USD 66,215 miliardi (pari a circa EUR 59 miliardi). Fra le principali operazioni seguite nel 2019 la fusione FCA-PSA.

Si tratta di un riconoscimento importante per Community, che, in seguito ai primati ottenuti negli anni scorsi in Europa e in Italia, conferma ora la propria leadership anche a livello globale. Community è infatti presente in posizioni apicali nelle classifiche dedicate ai singoli Paesi: 13esima per valore in USA, 11esima in UK, settima in Germania, quarta in Francia e quinta in Spagna.

Con sede a Milano, Roma, Treviso, e una rete di partnership che si estende in diversi altri paesi, Community è un gruppo multidisciplinare attivo nella creazione, gestione e difesa della reputazione di imprese e istituzioni finanziarie. Fondata nel 2001, ha ampliato i propri servizi, ponendosi l’obiettivo di confermare in ognuno il proprio approccio distintivo: alle attività di comunicazione (Community Strategic Communications Advisers), si sono aggiunte le competenze legate alla formazione (Community Media Training & Public Speaking), alla comunicazione digitale (Community Digital), ai Public Affairs (Community Public Affairs), all’analisi e ricerche (Ufficio Studi Community) e la prima joint venture tra comunicazione tradizionale e digitale (Reputation Science), nata dalla collaborazione tra Community e Reputation Manager. Nel luglio 2019, infine, Community Group e Nativa - country partner per l’Italia di B Lab, organizzazione che promuove il movimento globale delle Benefit Corporation (B Corp) - hanno siglato un accordo finalizzato a costituire un competence center per supportare le società nella definizione e implementazione di progetti integrati di sostenibilità e gestione della reputazione.

Di Community fanno oggi parte 50 professionisti dislocati nelle varie sedi e coordinati dai partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino e dai Team Leader Pasquo Cicchini e Giovanna Benvenuti. Le attività dell’Ufficio Studi di Community sono seguite dal professor Daniele Marini in qualità di Direttore Scientifico.

Auro Palomba, presidente e fondatore di Community, ha dichiarato: "In un contesto sempre più globale la reputazione è un valore che va protetto e valorizzato. La comunicazione deve modellarsi su logiche diverse in grado di rispondere a culture e situazioni nuove. Community ha saputo fare proprie queste esigenze confermandosi così un player di primo piano nel mercato nazionale e internazionale della consulenza nell’ambito della comunicazione finanziaria, in particolare per grandi aziende e investitori che vogliono approcciare il mercato italiano. Siamo molto soddisfatti che la classifica di Mergermarket abbia ancora una volta riconosciuto le competenze del nostro team, coeso, motivato e preparato, e la nostra capacità di visione strategica in deal internazionali".