Scenari

ComScore. Pandemia di Coronavirus e consumo dei media online: ci si assesta su una 'Nuova Normalità'

A un mese dal blocco, l'aspetto di novità delle abitudini in lockdown sembra essersi esaurita e si intravedono segni di stanchezza che si riflettono nei livelli più recenti di attività in alcune delle categorie che erano cresciute maggiormente durante il mese di marzo 2020 (General News, Instant Messaging, Food/Groceries Retail e Entertainment).

I governi europei stanno prolungando il periodo di blocco a causa della pandemia di coronavirus per altre settimane ma la reazione pubblica è tutto sommato contenuta, dimostrando l'accettazione collettiva della
'nuova normalità', a cui l'Europa si è ormai abituata.

La pandemia ha provocato il caos in un certo numero di Industries e ne ha favorite altre. Ora, a più o meno un mese dal blocco (aggiungete o togliete settimane a seconda del paese), la novità della 'nuova normalità' sembra essersi esaurita e possiamo intravedere segni di “stanchezza”. Questi segni si riflettono nei livelli più recenti di attività in alcune delle categorie che erano cresciute maggiormente durante il mese di marzo 2020.

Queste categorie sono “General News”, “Instant Messaging”, “Food/Groceries Retail”, and “Entertainment”. Un notevole calo si registra nella categoria 'Education' probabilmente dovuto alle vacanze scolastiche del periodo pasquale. Resta da vedere quanto nuovo interesse dimostreranno gli studenti entusiasti  dopo la pausa pasquale.
In generale, l'attività si è stabilizzata.

Guarda i grafici allegati