
Scenari
Coronavirus, ITV stima un calo della pubblicità del 10% ad aprile
ITV prevede un crollo delle entrate pubblicitarie di almeno il 10% ad aprile, quando le aziende del settore viaggi saranno costrette a tagliare la spesa a seguito dell'epidemia di Coronavirus.
ITV, secondo quanto riporta il quotidiano The Guardian, agisce da barometro per il più ampio mercato pubblicitario televisivo del Regno Unito e le sue previsioni dipingono un quadro cupo anche per le altre emittenti tv.
Il rallentamento si farà già sentire nel primo trimestre, con un aumento del 2% contro le stime iniziali di crescita del 3,3% secondo gli analisti di Citi.
“A marzo e aprile abbiamo riscontrato un impatto derivante dal rinvio degli investimenti pubblicitari del settore viaggi dovuti al Coronavirus", ha dichiarato ITV commentando i risultati dell'anno 2019. "Le prime indicazioni suggeriscono che le entrate pubblicitarie totali diminuiranno del 10% ad aprile". ITV ha aggiunto che sulle minori entrate peserà anche il rinvio dell'uscita dell'ultimo film di James Bond, spostato a causa del Coronavirus e che sarebbe stato al centro di una massiccia campagna di marketing.
ITV punta sugli Europei di calcio della prossima estate per ridare impulso alla pubblicità. Tuttavia, con il susseguirsi del rinvio degli eventi pubblici in Europa, il destino del torneo è tutt'altro che certo.
ITV, che ha anche annunciato il lancio del servizio di video on demand BritBox in Australia alla fine di quest'anno, ha dichiarato di avere una visibilità limitata sull'impatto a lungo termine del Covid-19 sulla pubblicità.
"In questa fase è troppo difficile valutare le ulteriori implicazioni del Coronavirus, ma continuiamo a monitorare attentamente la situazione", ha affermato la società.
Nel complesso, ITV ha aumentato i ricavi totali del 3% l'anno scorso a 3,3 miliardi di sterline, anche se i ricavi pubblicitari totali sono diminuiti dell'1,5% lo scorso anno a £ 1,76 miliardi. L'emittente ha affermato che l'aumento del 21% della pubblicità online, attraverso il suo servizio ITV Hub, ha più che compensato il declino della pubblicità televisiva.