Scenari

Dentsu Aegis rivede al rialzo le stime per il 2018: in Italia gli investimenti cresceranno del +1,9%

L'ad spend a livello mondiale dovrebbe crescere quest'anno del +3,6%, ovvero di più rispetto al +3,1% del 2017. A livello di singoli Paesi, il quadro è piuttosto variegato: negli Stati Uniti, in Germania e in India gli investimenti cresceranno più velocemente nel 2018 rispetto a quanto è avvenuto nel 2017. Gli investimenti sui media digitali continueranno anche quest'anno a trascinare la crescita, segnando un +12,6% nel 2018, verso il +15% del 2017 e raggiungendo quota 220,3 miliardi di dollari.

Dentsu Aegis Network ha comunicato oggi, 12 gennaio, le stime relative agli investimenti pubblicitari per il 2018, basate su dati ricevuti da 59 mercati. L'ad spend a livello mondiale dovrebbe crescere quest'anno del +3,6%, ovvero di più rispetto al +3,1% del 2017

Gli eventi dovrebbero giocare un ruolo importante nel 2018: Olimpiadi Invernali, Paralimpiadi, Mondiali di Calcio in Russia ed elezioni Congressuali negli USA dovrebbero infatti stimolare gli investimenti. 

A livello di singoli Paesi, il quadro è piuttosto variegato: negli Stati Uniti, in Germania e in India gli investimenti cresceranno più velocemente nel 2018 rispetto a quanto è avvenuto nel 2017, mentre si dovrebbe registrare un rallentamento nel Regno Unito, in Russia e in Cina

Gli investimenti pubblicitari in Italia dovrebbero segnare una crescita del +1,9%, con un performance migliore del +1,5% ipotizzato nel precedente forecast dello scorso giugno. Dentsu ha rivisto, anche se di poco, anche il dato di chiusura 2017: +0,9% conto il +0,8%.

In questo contesto, gli investimenti sui media digitali continueranno anche quest'anno a trascinare la crescita, segnando un +12,6% nel 2018, verso il +15% del 2017 e raggiungendo quota 220,3 miliardi di dollari

Il mobile continuerù a rafforzarsi, raggiungendo i 121,1 miliardi di dollari, dopo aver segnato nel 2017 il sorpasso del desktop in termini di share della total digital spend. Il desktop continuerà a calare in termini di global share (-1,5% dal 2016), a tutto guadagno del mobile (+8,2% dal 2016). 

Gli investimenti sul digital supereranno quelli in tv: in particolare saranno pari al 38,3% degli investimenti totali, mentre quelli in tv raggiungeranno il 35,5%

In particolare, a fare la parte del leone per gli investimenti digital sarà la search (40% di quota). Anche gli investimenti su video (24.5%) e social (23.5%) continueranno a crescere, guidati in particolare dal mobile video. 

Il programmatic crescerà del +23%. Commentando le previsioni Jerry Buhlmann, CEO of Dentsu Aegis Network, ha commentato: "Le ultime previsioni mostrano un mercato in trasformazione, ma non in recessione. La sfida per i brand è navigare in un mercato incerto dal punto di vista economico, mentre la tecnologia evolve in modo molto rapido. In molti mercati l'innovazione - dal mobile ai nuovi player di tecnologia - sta dando una forte accelerazione alla crescita e siamo convinti che questo trend continuerà anche nel 2018". 

"Per avere successo in questo ambiente servono piattaforme appropriate, bisogna essere flessibili e focalizzarsi sulla comprensione del consumatore, utilizzando i dati per una comunicazione che sia rilevante e aiuti il business a crescere". 

SP