
Scenari
Dentsu Aegis rivede al rialzo le stime per il 2018: in Italia gli investimenti cresceranno del +1,9%
Dentsu Aegis Network ha comunicato oggi, 12 gennaio, le stime relative agli investimenti pubblicitari per il 2018, basate su dati ricevuti da 59 mercati. L'ad spend a livello mondiale dovrebbe crescere quest'anno del +3,6%, ovvero di più rispetto al +3,1% del 2017.
Gli eventi dovrebbero giocare un ruolo importante nel 2018: Olimpiadi Invernali, Paralimpiadi, Mondiali di Calcio in Russia ed elezioni Congressuali negli USA dovrebbero infatti stimolare gli investimenti.
A livello di singoli Paesi, il quadro è piuttosto variegato: negli Stati Uniti, in Germania e in India gli investimenti cresceranno più velocemente nel 2018 rispetto a quanto è avvenuto nel 2017, mentre si dovrebbe registrare un rallentamento nel Regno Unito, in Russia e in Cina.
Gli investimenti pubblicitari in Italia dovrebbero segnare una crescita del +1,9%, con un performance migliore del +1,5% ipotizzato nel precedente forecast dello scorso giugno. Dentsu ha rivisto, anche se di poco, anche il dato di chiusura 2017: +0,9% conto il +0,8%.
In questo contesto, gli investimenti sui media digitali continueranno anche quest'anno a trascinare la crescita, segnando un +12,6% nel 2018, verso il +15% del 2017 e raggiungendo quota 220,3 miliardi di dollari.
Il mobile continuerù a rafforzarsi, raggiungendo i 121,1 miliardi di dollari, dopo aver segnato nel 2017 il sorpasso del desktop in termini di share della total digital spend. Il desktop continuerà a calare in termini di global share (-1,5% dal 2016), a tutto guadagno del mobile (+8,2% dal 2016).
Gli investimenti sul digital supereranno quelli in tv: in particolare saranno pari al 38,3% degli investimenti totali, mentre quelli in tv raggiungeranno il 35,5%.
In particolare, a fare la parte del leone per gli investimenti digital sarà la search (40% di quota). Anche gli investimenti su video (24.5%) e social (23.5%) continueranno a crescere, guidati in particolare dal mobile video.
Il programmatic crescerà del +23%. Commentando le previsioni Jerry Buhlmann, CEO of Dentsu Aegis Network, ha commentato: "Le ultime previsioni mostrano un mercato in trasformazione, ma non in recessione. La sfida per i brand è navigare in un mercato incerto dal punto di vista economico, mentre la tecnologia evolve in modo molto rapido. In molti mercati l'innovazione - dal mobile ai nuovi player di tecnologia - sta dando una forte accelerazione alla crescita e siamo convinti che questo trend continuerà anche nel 2018".
"Per avere successo in questo ambiente servono piattaforme appropriate, bisogna essere flessibili e focalizzarsi sulla comprensione del consumatore, utilizzando i dati per una comunicazione che sia rilevante e aiuti il business a crescere".
SP