Scenari

La Svizzera è il Miglior Paese del mondo, secondo il Best Countries Report 2018 di Y&R BAV Group. L’Italia una nazione trendy, al top per cibo eccellente, moda e tradizioni

Justin Trudeau e Angela Merkel sono considerati i leader più stimati a livello mondiale; Donald Trump e Vladimir Putin i meno stimati del palcoscenico mondiale. Sono le evidenze emerse dal terzo Report realizzato in collaborazione con U.S. News e The Wharton School-University of Pennsylvania presentato questa mattina a Davos da David Roth, CEO di Y&R BAV Group, in occasione del World Economic Forum.

La Svizzera mantiene la sua posizione di paese N.1 al mondo, in base al Report Best Countries 2018, classifica realizzata da uno studio di Y&R BAV Group, U.S. News & World Report, e Wharton School della University of Pennsylvania presentato questa mattina a Davos da David Roth, CEO di Y&R BAV Group, in occasione del World Economic Forum.

Per il terzo anno, la classifica valuta  80 paesi in base a una serie di criteri, da influenza economica e potere politico a qualità di vita dei cittadini, in modo da comprendere come le nazioni sono percepite a livello mondiale.

Per la prima volta è stata chiesta agli intervistati anche la loro opinione sui principali leader mondiali.

Il primo Ministro del Canada Justin Trudeau e la Cancelliera tedesca Angela Merkel sono considerati i leader più stimati, mentre il  Presidente americano Donald Trump e il President russo Vladimir Putin hanno ricevuto il rating più alto in termini di disapprovazione. Tra i top business leader, Eric Schmidt presidente esecutivo di Alphabet, casa-madre di Google,  è risultato il più stimato.

Principali risultati del Report Best Countries 2018:

 

La Svizzera è al 1° posto, seguita dal Canada, in quanto i paesi che attuano politiche sociali e ambientali progressiste dominano la classifica in generale. Le nazioni del Nord – Svezia, Finlandia, Danimarca e Norvegia -  si posizionano nei primi 15. La Danimarca è al 1° posto per le politiche nei confronti di donne e bambini e la Svezia vince sul fronte del green living.

La Germania è salita al 3° posto, mentre la Gran Bretagna è scesa al 4°. La reputazione della Germania come nazione aperta, con un governo all’insegna della trasparenza ed una forte attenzione all’uguaglianza di genere, l’ha portata a salire di un gradino nella classifica. La discesa della Gran Bretagna invece è un segnale della mancanza di fiducia nel suo potere economico post-Brexit.

Il Giappone rimane 5°, grazie a punteggi molto alti per imprenditorialità, economie emergenti e tradizione. Singapore e Cina, rispettivamente N° 16 e N° 20, sono tra i paesi meglio classificati in Asia, grazie al forte potenziale di crescita economica.

Gli USA scendono di un posto e si classificano N°8, dopo Svezia e Australia, cedendo terreno in due categorie: apertura al business e economie emergenti. E’ diminuita la percezione degli USA come paese politicamente stabile, democratico e aperto. Tuttavia rimane la percezione che siano la nazione più potente per il terzo anno di fila, seguiti dalla Russia al 2° posto.

Il Lussemburgo risulta essere il paese più  business-friendly, la Germania è al 1° posto per l’imprenditorialità e la Svizzera è il paese più adatto dove stabilire l’headquarter di una corporation. La Gran Bretagna è al top per l’istruzione, il Canada per la qualità della vita e la Nuova Zelanda per ritirarsi in pensione. Il Brasile è il 1° paese da visitare, mentre l’Italia è percepita come una nazione trendy e si posiziona al top per cibo eccellente, moda e tradizioni.

“Guardando i paesi che sono al top della classifica quest’anno, appare evidente che la forza militare e il potere economico non sono elementi determinanti per il successo del paese come brand. Il report Best Countries dimostra ancora una volta che, proprio come le marche devono focalizzarsi su un’ampia gamma di attributi per migliorare il proprio profilo e catturare il pubblico, anche le nazioni che rispecchiano un’ampia gamma di caratteristiche, tra cui l’innovazione,  hanno l’appeal che consente di emergere sul palcoscenico globale,” ha dichiarato David Sable (nella foto), Global CEO di Y&R.

La metodologia del Best Countries 2018 si basa su dati raccolti da una ricerca proprietaria su più di 21.000 business leaders, élites e cittadini in  genere. “Il report Best Countries descrive gli effetti che il brand di una nazione può avere sulla sua prosperità economica e sulla percezione della sua reputazione a livello mondiale” dice David Reibstein, professore di marketing alla Wharton School della University of Pennsylvania.

La classifica Best Countries è la punta di diamante del portale di U.S.News Best Countries, una piattaforma che comprende articoli approfonditi, strumenti per la visualizzazione interattiva dei dati, video, immagini, e opinioni indipendenti  dei  maggiori esperti su temi di governo e business.

 

Classifica Best Countries 2018

*vedi la classifica completa qui

 

Generale

1. Svizzera

2. Canada

3. Germania

4. Gran Bretagna

5. Giappone

6. Svezia

7. Australia

8. Stati Uniti

9. Francia

10. Olanda

 

Per iniziare Business

1. Tailandia

2. Malesia

3. Messico

 

Per l’HQ di una Corporation

1. Svizzera

2. Canada

3. Lussemburgo

 

Potenza

1. Stati Uniti

2. Russia

3. Cina

 

Per le Donne

1. Danimarca

2. Svezia

3. Norvegia

 

Per l’Istruzione

1. Gran Bretagna

2. Stati Uniti

3. Canada

 

Per la Pensione

1. Nuova Zelanda

2. Australia

3. Svizzera