Scenari

Come evolve il settore del lusso? Kantar rivela le tendenze post-Covid: tra i trend emergenti figurano NFT, sfide CSR, autenticità del brand, heritage, made in Italy/France e sostenibilità

Valentina Miradoli (Luxury Client Partner di Kantar) mette in evidenza le tematiche emerse dagli studi Kantar: Essere innovativi, raggiungendo nuovi target e mantenendo continuità con le proprie radici è la filosofia e l'action che contraddistingue i brand di lusso italiani e francesi che hanno ormai conquistato i grandi mercati globali. Se tutto questo viene veicolato attraverso un purpose chiaro efficace e “autentico”, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo".

La pandemia ha innescato profondi cambiamenti che hanno avuto un impatto significativo non solo sui consumatori ma sul modo di vendere e comunicare con loro che non ha risparmiato neanche il settore del lusso.

Quali sono le principali tendenze del luxury sector?

Il lusso è sempre stato pioniere e innovatore nella definizione di nuovi trend di mercato. In un mondo di Big Data è difficile orientarsi e far emergere insights e tendenze che i brand possono utilizzare e di cui possono beneficiare. Kantar ha individuato le tendenze post-Covid utilizzando uno strumento di analisi unico in grado di interpretare le ricerche di Google considerando un arco temporale di 5 anni e un range geografico globale.

Lo strumento di analisi adottato ha permesso di identificare 76 argomenti d’interesse inerenti l’ampio settore del lusso. Di seguito i dati salienti:

Tra i trend emergenti, si ricordano anche gli NFT (Non-Fungible Token) con una crescita confermata con quasi 100.000 ricerche al mese in media nel 2020.

Quali sono le sfide della CSR per il lusso?

Ma perché queste iniziative vadano a beneficio dei brand che le sostengono, devono essere percepite come autentiche dal loro pubblico. Cristina Colombo, Client Impact Director, Sustainable Transformation Practice, Kantar Insights (nella foto) commenta a proposito: “Abbiamo raggiunto un livello di attesa tale per cui i consumatori richiedono alle aziende un impegno continuativo. Le marche del lusso possono contare su una varietà di attività che vanno oltre la semplice comunicazione (articoli di PR, partnership, eventi, collezioni...), purché rimangano fedeli alla loro personalità, ai loro valori, per mantenere il lato "autentico" che gli è tanto caro. Il settore si sta muovendo in questa direzione e i dati di Kantar BrandZ Top 100 2021 lo dimostrano: la CSR dei 10 brand di lusso di maggior valore ha raggiunto un punteggio pari a 114, in aumento di 5 punti rispetto al 2020”.

Valentina Miradoli, Luxury Client Partner di Kantar, ha messo in evidenza le tematiche emerse dagli studi Kantar "Cinque sono gli elementi che i brand del lusso devono considerare nel prossimo futuro per dettare continuità e distintività in questo settore: #heritage #made in Italy/France #sostenibilità #newtrend e #autenticità. Essere innovativi, raggiungendo nuovi target e mantenendo continuità con le proprie radici è la filosofia e l'action che contraddistingue i brand di lusso italiani e francesi che hanno ormai conquistato i grandi mercati globali. Se tutto questo viene veicolato attraverso un purpose chiaro efficace e “autentico”, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo".

Kantar utilizza la sua expertise e i suoi strumenti di ricerca per aiutare le aziende a capire come muoversi in questo nuovo scenario, offrendo preziose analisi e insight per delineare i nuovi trend di questo settore. Uno strumento di grande importanza a questo proposito è Kantar Sustainability Foundational Study, una ricerca condotta in 35 paesi e incentrata su 35 categorie di prodotto, che aiuta a delineare le principali problematiche in tema di CSR.

Kantar ha presentato questi risultati all’evento phygital dedicato alle marche del lusso e visualizzabile on demand a questo link.