Scenari

Publicis Media Italy: il calcio femminile conquista gli italiani. Per Juventus-Fiorentina record assoluto di presenze allo stadio (39.027), 343mila spettatori medi, 2,7% di share e oltre 1 mln di abbonati Sky che hanno guardato almeno un minuto del match

Come evidenzia la Practice Content di Publicis Media Italy, il successo della partita non è solo televisivo ma anche social. Prodotti sul web oltre 24mila contenuti sull’evento che hanno registrato il picco più importante dopo quello relativo alla qualificazione ai mondiali della nazionale femminile a giugno 2018. Il calcio femminile è un movimento in continua crescita in Italia e all’estero, testimoniato anche dagli accordi stipulati con i brand globali, come Visa che per la prima volta sarà il primo sponsor globale della Uefa.

Il calcio femminile conquista gli italiani. Questo il commento della Practice Content di Publicis Media Italy a fronte dei risultati ottenuti dal match Juventus – Fiorentina di domenica 24 marzo: record assolto di presenze allo stadio (39.027), 343mila spettatori medi e oltre 1 milione di abbonati Sky che hanno guardato almeno un minuto dell’incontro. Quella di domenica è stata la prima partita di calcio femminile ad essere giocata all’Allianz Stadium di Torino e la squadra di casa ha battuto le rivali toscane ipotecando lo scudetto 2018/2019.

Il big match della 19^ giornata di Serie A è stato trasmesso in diretta ed in esclusiva da Sky e ha ottenuto il 2.7% di share, con un pubblico prevalentemente maschile (69%), sopra i 45 anni d’età (71%). Complici dell’ottimo risultato l’assenza del campionato maschile, la trasmissione in simulcast su tre canali, Sky Sport serie A, Sky Sport Uno e Sky Sport Uno Dtt e il valore del match stesso.

Rispetto ai dati delle altre partite di calcio rosa trasmesse dall’emittente satellitare (Sky a seguito del contratto con la FIGC ha in programmazione una partita di calcio femminile del campionato di Serie A ogni settimana) il risultato televisivo di domenica supera nettamente la media di tutte le altre che ottengono una share dello 0.37%. Ovviamente, come per il campionato maschile, le partite con i team più blasonati sono quelle che hanno registrato dati di share e audience più alti. 

Il successo della partita non è solo televisivo ma anche social. Secondo l’analisi svolta dalla Practice Content di Publicis Media, infatti, sono stati prodotti sul web oltre 24mila contenuti attinenti l’evento che, confrontati con i dati degli ultimi due anni, hanno registrato il picco più importante dopo quello relativo alla qualificazione ai mondiali della nazionale femminile a giugno 2018.

Tra le prime cinque mentions della giornata, tre sono dedicate alla squadra torinese (@juventusfcwomen, @juventus, #juventusfc) ma è interessante notare come al quinto posto ci sia quella dedicata a Barbara Bonansea, una tra le prima calciatrici ad ottenere visibilità sui social. Al secondo posto la mention ACF_Womens rivolta alla squadra fiorentina. La top five degli hashtag è invece tutta bianconera con #JuveFiorentina (+10.000 contenuti), #JuventusWomen (+9.800), #ForzaJuve (+4.300), #Finoallafine (+1.300) e #Juventus (+1.000).

Anche la stampa estera ha premiato l’evento italiano con pubblicazione di articoli dedicati ed immagini della partita; la dimostrazione che il calcio femminile è uno sport sempre più apprezzato. 

I dati raccolti sono una testimonianza del successo che il calcio rosa sta ottenendo in Italia dove dal 2018 i tornei più importanti sono organizzati direttamente dalla FIGC con modelli simili, oppure uguali, alle categorie maschili. Gli ultimi dati rilasciati dalla FIGC indicano che le giocatrici tesserate a giugno 2017 erano 23.7 mila, un numero in crescita del 7% rispetto al 2013.

Un movimento in continua crescita in Italia e all’estero, testimoniato non solo dai numeri ma anche dagli accordi stipulati tra brand globali e il calcio femminile; tra tutti Visa che per la prima volta sarà il primo sponsor globale della Uefa.

Erik Fiorello (nella foto), Manager di Publicis Sport & Entertainment commenta “La nostra Practice continuerà a monitorare il fenomeno del calcio femminile. I brand si stanno avvicinando a questo territorio con entusiasmo, sfruttando un'opportunità unica di comunicazione legata a valori fondamentali non solo nello sport ma nella vita quotidiana. Ora siamo tutti in attesa dell'inizio dei mondiali, che grazie ai broadcaster che ne hanno acquisito i diritti, avranno finalmente la visibilità che meritano”.