Scenari

Turismo e social network: per i Millennial il viaggio è un'esperienza da vivere e condividere sui social

E' quanto emerge dall'esperienza degli ScuolaZoo Viaggi Evento. Le Stories su Instagram degli ScuolaZoo Viaggi Evento, ben 600 in 2 mesi di viaggi, hanno generato 2.700.000 views, per un profilo Instagram che nello stesso periodo ha aumentato i follower del +36,8% e l’utilizzo degli hashtag ufficiali compaiono in 3.300 post dei partecipanti. Instagram è decisamente il social network preferito dal target e più in linea con l’industry travel. La pagina fan Facebook di ScuolaZoo Viaggi Evento ha infatti aumentato i suoi iscritti del 4% con una reach totale dei contenuti postati di 1,6 milioni di persone e un totale di 24.800 interazioni.

L’anno degli ScuolaZoo Viaggi Evento si conclude con 12.000 ragazzi. In particolare quest’estate sono state raggiunte 9 destinazioni di 7 paesi, per un totale di 32 turni. Gli ScuolaZoo Viaggi Evento hanno da sempre una doppia anima fra realtà e digital, ma quest’anno ha segnato il passaggio verso una condivisione immediata dell’esperienza di viaggio sui social network confermando che per i Millennial ogni esperienza è tale se condivisibile con tutti i loro follower.

Non si parla del futuro del turismo già oggi il turismo è strettamente connesso al mondo della comunicazione digitale. Lo storytelling e l’esposizione social rendono le esperienze il mezzo privilegiato per parlare di sé stessi, nel momento in cui si vivono i momenti che più ci fanno battere il cuore e i viaggi, come il food, sono l’apoteosi delle esperienze.

Vale anche il contrario: non solo i racconti dei partecipanti, lo stesso brand diventa 'editore' di contenuti: le Stories su Instagram degli ScuolaZoo Viaggi Evento, ben 600 in 2 mesi di viaggi, hanno generato 2.700.000 views, per un profilo Instagram che nello stesso periodo ha aumentato i follower del +36,8% e l’utilizzo degli hashtag ufficiali (#ScuolaZooViaggi #SeNonLoViviNonCiCredi) compaiono in 3.300 post dei partecipanti. Instagram è decisamente il social network preferito dal target e più in linea con l’industry travel.

Anche Facebook ha il suo ruolo: non più 'media di racconto', piuttosto una piattaforma dove rimanere in contatto con persone che, nel passato o nel presente, hanno vissuto la medesima esperienza. Per tenersi in contatto o per stringere nuove amicizie. La pagina fan Facebook di ScuolaZoo Viaggi Evento ha infatti aumentato i suoi iscritti del 4% con una reach totale dei contenuti postati di 1,6 milioni di persone e un totale di 24.800 interazioni.

L’anima social di ScuolaZoo Viaggi Evento non si è esaurita con la fine della stagione: una sorta di reality show, trasmesso esclusivamente con le stories di Instagram del profilo ScuolaZoo Viaggi Evento, in cui due staff hanno percorso tutta Italia, dalla Sicilia fino a Milano, reincontrando i partecipanti delle varie destinazioni che li hanno ospitati, dato da mangiare, accompagnati in automobile per raggiungere la tappa successiva. È il road trip instant show 'Road to OneDay': un viaggio durato 15 giorni e raccontato in 100 stories con una media di 4.000 visualizzazioni l’una per un totale di 400.000 views. Il Road Trip si è concluso il 9 settembre a Milano, alla discoteca Alcatraz per la Festa di Ritrovo 'OneDay' dove 3.000 partecipanti agli ScuolaZoo Viaggi Evento si sono incontrati per salutare la fine della magica estate 2017 e dare il benvenuto all’anno scolastico 2017-18. 

I Viaggi Evento e le attività di comunicazione sono state un’opportunità di storytelling attraverso native marketing, user generated content (i più preziosi!) ed eventi field per numerosi brand che hanno voluto farsi conoscere e far testare i propri prodotti ai ragazzi, diventando rilevanti nella loro quotidianità: Cereali Nestlé Lion, LavazzaControlRed Bull e HP.

SP