Scenari

WARC: gli investimenti pubblicitari delle big tech valgono 46,6 miliardi di dollari nel 2021 (il 6% dell'ad spend globale)

Secondo i dati diffusi dalla company, Amazon è il maggiore big spender a livello mondiale con 16,9 miliardi di dollari investiti l'anno scorso. In base al report si osserva che lo spending è cresciuto del +49,4% a livello annuale e secondo le stime varrà il 10% del totale entro il 2030.

Warc ha analizzato gli investimenti pubblicitari delle otto principali bic tech a livello mondiale (Alibaba, Alphabet, Amazon, Baidu, Meta, Microsoft, Netflix e Tencent) che ammontano complessivamente nel 2021 a 46,6 miliardi di dollari e rappresentano il 6% del mercato pubblicitario globale.  

In base al report si osserva che lo spending è cresciuto del +49,4% a livello annuale, più di molti altri settori come media and publishing (+34%), technology and electronics (+26%) e retail (+21%) e  secondo le stime varrà il 10% del totale entro il 2030.

Amazon è al primo posto nella classifica delle big tech con un investimento di 16,9 miliardi di dollari (+55% sull'anno precedente). Tuttavia, come spiega una nota stampa, si tratta di investimenti auto-referenziali che convogliano gli shopper ad acquistare sulla piattaforma di ecommerce proprietaria, che ha incrementato le revenue provenienti da retail media ads e dall'ad spend su Twitch e Freevee.

Il secondo maggior investitore delle bit tech è Alibaba con 8.8 miliardi  (+84.4%). Grazie alle performance del mercato ecommerce in Cina, la company è incrementato la share dell'ad spend totale dal 2,9% del 2014 al 19% nel 2021, superando Alphabet che ha investito complessivamente 7,9 miliardi di dollari (+47%). 

Tra le company analizzate dal report anche Microsoft,  che mostra il più basso impegno nell'advertising con 1,5 miliardi di dollari investiti nel 2021, una cifra stabile dal 2016 ma che,  si legge nel comunicato stampa di Warc, potrebbe cambiare in seguito all'acquisizione della gaming company Activision Blizzard e in considerazione delle ambizioni di Microsoft di espandersi nel metaverso.

Alex Brownsell, Head of Content, WARC Media e autore del report ha dichiarato:“Big Tech businesses have come a long way from being ad investment sceptics, to ranking among the biggest-spending advertisers in the world. As their dominance of the mobile-first digital commerce marketplace increases, so too their share of total global ad spend is likely to grow. “It underscores that, while digitally-native brands can succeed in the short-term without the support of ad spend, long-term success often depends upon a willingness to invest in performance-enhancing and brand-building advertising.”