
Scenari
WARC Media 100: Monty (di Mindshare Sidney per Foxtel) guida il ranking delle campagne media 2019. Starcom Chicago prima agenzia media, Mindshare Worldwide il network più premiato
Monty, il commentatore predittivo in intelligenza artificiale sviluppato per Foxtel da Mindshare Sydney, è stata l'operazione media più celebre del 2019, secondo il report WARC Media 100, mentre Starcom Chicago guida la classifica delle agenzie media.
La classifica WARC Media 100 viene prodotta combinando i risultati dei più importanti festival media globali e regionali del settore monitorati nel corso del 2019, come stabilito dal comitato consultivo WARC e da un sondaggio di settore a livello mondiale.
Con Monty, un commentatore predittivo basato sull'intelligenza artificiale in grado di prevedere la caduta dei wicket (le piccole porte del cricket) nelle partite live, la pay tv australiana Foxtel ha introdotto una campagna di portata rivoluzionaria per incoraggiare le persone a pagare per guardare il cricket, un evento sportivo che in precedenza avevano potuto vedere gratuitamente. Quando Monty ha predetto un wicket, ha innescato una serie di annunci display mobile, video pre-roll e OOH per attirare l'attenzione delle persone, portando a un aumento medio delle vendite settimanali del 18%.
Al secondo posto si classifica la campagna The First Colonel to Conquer eSports, di Mindshare Shanghai, che ha rafforzato la relazione di KFC con i giocatori in Cina integrandosi nella League of Legends. In terza posizione, The Adaptive Data Lighthouse di Mindshare Mumbai per il marchio di sapone Lifebuoy, che ha targetizzato la popolazione che vive nelle zone rurali dell'India e che è maggiormente a rischio di infezioni prevenibili attraverso una buona igiene delle mani.
Per quanto riguarda la classifica delle singole agenzie, Starcom Chicago conquista il primo grazie a campagne come Samsung Galaxy, Vans, NBA su ESPN e The North Face, tutte classificate tra le prime 100. Segue Mindshare Shanghai (con lavori per KFC, Maybelline e Lay), mentre Mindshare Sydney segue al terzo posto, in gran parte trainata da Monty, la campagna più quotata.
Mindshare Worldwide si afferma come il network più premiato, con 27 diverse agenzie che contribuiscono al punteggio totale, otto delle quali nelle prime 50 posizioni, e ben 16 campagne classificate tra le prime 100. MediaCom scende al secondo posto e IPG Mediabrands sale al terzo.
Il gruppo Wpp si conferma in testa alla classifica delle holding media, guidato dalle ottime prestazioni del network Mindshare Worldwide, insieme ad altri dieci network nella top 50. Omnicom Group mantiene la seconda posizione, così come Interpublic Group la terza.
La classifica dei brand vede al primo posto la catena di fast food KFC, trainata da una forte performance in Asia. Seguono Foxtel e Lifebuoy. Quanto agli investitori, Unilever si piazza al primo posto, seguito da Yum!Brands e Procter & Gamble al terzo.
Il ranking dei Paesi, infine, vede gli Stati Uniti mantenere il primo posto per il terzo anno consecutivo con 22 campagne tra le prime 100, tre delle quali in top 10. Seguono Australia e Cina.