UPDATE:
Food Network: Barbara Foria e Fabio Esposito alla scoperta del buon cibo romano in "PAZZI DI ROMA"Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience PoliMi: il B2b Digital Commerce raggiunge 278 miliardi di euro, +5% rispetto al 2023Police lancia la nuova fragranza per le giovani generazioni con la campagna internazionale 'To Be Hyperverse' firmata Next Different che unisce fisico e digitaleNasce Green Tech Talk: una nuova serie di tavole rotonde realizzate dal Sole 24 Ore con il supporto di CoRe incentrate sul rapporto tra sostenibilità e tecnologia in video on demandSulle note di You’ll never work alone, Blueroads firma la convention annuale di GlassdriveRepower al TTG Travel Experience di Rimini: cicloturismo, mobilità elettrica e turismo sostenibile i driver per valorizzare i territori a supporto delle strutture ricettiveGrande successo per il III World Summit for Accessible Tourism: oltre 400 delegati da 30 Paesi si sono incontrati a Torino per lavorare ad un progetto comune di turismo sempre più inclusivoMalta ospiterà il WTTC Global Summit 2026. Ester Tamasi: "Un’opportunità unica per mostrare al mondo la cultura, l’ospitalità e la visione strategica della nostra destinazione"Festival di Salute torna a Padova con la nuova edizione: oltre 50 appuntamenti e più di 100 ospiti tra cui premi Nobel, ricercatori, aziende, istituzioni e personaggi dal mondo dello sport e dello spettacolo6.14 firma per Felicia la COLORFUTURE PARADE 2025 che trasforma Milano in un palcoscenico della biodiversità, del benessere e dell’inclusione
Sondaggi

GFK. Black Friday, nella classifica dei prodotti più desiderati dagli italiani, crescono abbigliamento e viaggi, mentre alcuni prodotti tech perdono quota con l'arredamento

Secondo quanto emerso dalla quinta edizione dell'indagine, il Black Friday è un fenomeno consolidato nelle abitudini di acquisto degli italiani. Rispetto al passato, quest’anno si raffredda la spinta al consumo a causa delle difficoltà del contesto attuale. Ma non per tutti: gli shopper online e gli appassionati di Black Friday hanno intenzione di mantenere o incrementare il budget dedicato a questo evento promozionale.

Le incertezze del contesto attuale e l'inflazione crescente influenzeranno sicuramente il Black Friday 2022. Rispetto al passato, cambia la classifica dei prodotti più desiderati dagli italiani, con una crescita dell’Abbigliamento e dei Viaggi e una contrazione per  alcuni prodotti Tech e per l’Arredamento. Tra chi sicuramente non rinuncerà a fare acquisti ci sono gli appassionati di Black Friday: un target sensibile alla pubblicità e che ama fare affari, sia online che offline.

Manca una settimana al Black Friday, ma in molti hanno deciso di anticipare le promozioni, per sfruttare la capacità attrattiva di questo evento promozionale. Quanto piace l'idea di fare acquisti approfittando delle promozioni del Black Friday? Molto! Secondo i dati GfK Sinottica* ben il 60% della popolazione (31 milioni di italiani) ha una opinione positiva del Black Friday.

Probabilmente però quello di quest’anno sarà un Black Friday un po’ diverso rispetto al passato, complice l’aumento dei prezzi e l’incertezza crescente dei consumatori. Come si stanno preparando gli italiani al Black Friday? Quali prodotti hanno in mente di acquistare? Qui di seguito alcune previsioni basate sugli insight di GfK Italia.

Cosa desiderano acquistare gli italiani durante il Black Friday 2022? Secondo quanto emerge dall’indagine GfK Black Friday** – giunta alla quinta edizione - il Black Friday ormai è un fenomeno consolidato nelle abitudini di acquisto degli italiani. Rispetto al passato, quest’anno si raffredda leggermente la spinta al consumo, a causa probabilmente delle difficoltà del contesto attuale. Ma non per tutti: gli shopper online e gli appassionati di Black Friday hanno intenzione di mantenere o incrementare il budget dedicato a questo evento promozionale.

Rispetto agli anni precedenti, ci sono dei cambiamenti significativi nella classifica dei 10 prodotti più desiderati dagli italiani per il Black Friday. Risultano in fonte crescita l’abbigliamento e gli accessori (+6% rispetto al 2021) che raggiungono il primo posto del ranking 2022. In crescita anche la voglia di approfittare delle offerte del Black Friday per investire in viaggi, tempo libero e intrattenimento: settori che nel dopo COVID sembrano non aver ancora esaurito il proprio potenziale. Rispetto agli ultimi due anni perdono invece posti in classifica i piccoli elettrodomestici (che passano dal primo posto del 2021 al secondo di quest’anno), i prodotti IT, l’arredamento per la casa e i giocattoli. Stabili invece gli smartphone, i libri e  prodotti beauty.

Il profilo degli appassionati del Black Friday. I dati di GfK Sinottica consentono di tracciare un profilo degli appassionati del Black Friday - vale a dire di quei circa 11 milioni di italiani che apprezzano molto questo evento promozionale - analizzando la loro shopping attitude e mettendo in luce i touchpoint più rilevanti per attivarli. Innanzi tutto, si tratta di un target trasversale in quanto a distribuzione geografica, ma più concentrato nelle aree urbane, senza prevalenze di genere e abbastanza giovane, con una concentrazione massima nella fascia di età compresa tra i 14 e i 44 anni. Tra gli appassionati del Black Friday, uno su cinque è laureato e più della metà ha almeno titolo di studio medio superiore; 1 su 2 lavora ma non mancano studenti e non occupati.

Questo target è composto da persone particolarmente appassionate di shopping: sono esperti nel fare acquisti e preferiscono approfittare di sconti e offerte promozionali anche nelle compere di tutti i giorni. Amano fare shopping sia in negozio (e apprezzano i punti vendita accattivanti nell’estetica, con un’atmosfera piacevole…) sia online (quasi il 50% ha fatto acquisti on line più di quattro volte nell’ultimo anno).

Più di 1 su 3 è un vero appassionato di tecnologia: in questo ambito sono informati, competenti e attenti alle innovazioni. La tecnologia non solo li «diverte» ma è un alleato prezioso per semplificare la loro esistenza. Infine, il 31% si definisce molto attento alla pubblicità e apprezza in particolare la comunicazione personalizzata - in sintonia con le loro esigenze e interessi – sia online che offline.

Nota metologica. *Fonte: GfK Sinottica®, indagine single source basata su un campione rappresentativo di italiani con più di 14 anni (9.000 interviste). Tranne dove diversamente indicato, i dati contenuti in questo comunicato sono aggiornati a giugno 2022 e sono stati raccolti tramite interviste personali, domiciliari via Tablet Dialogatore GfK. **Fonte: Indagine GfK Black Friday 2022. Giunto alla quinta edizione, lo studio GfK Black Friday rileva le aspettative, i desideri e i comportamenti reali di acquisto degli italiani prima e dopo il Black Friday. 1000 interviste su un campione rappresentativo di responsabili acquisti tra i 18 e i 64 anni. Periodo di rilevazione: dal 20 ottobre al 2 novembre 2022.