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Osservatorio Lifestyle. La rete favorisce la rinascita della manualità creativa, è il chunky knit il fenomeno del momento

Community internazionali come We are Knitters, pagine Facebook e blog sono strumenti formidabili per favorire il confronto e lo scambio di idee. Per scoprire chi sono le italiane che nel loro tempo libero si dedicano alla manualità creativa, FiloComunicazione ha ‘scattato una fotografia’ delle tendenze di creatività manuale femminile italiana in occasione della prossima inaugurazione di Abilmente, La festa della creatività in programma a Vicenza dal 23 al 26 marzo, firmata per la prima volta da Italian Exhibition Group Spa, la società fieristica nata dall'integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

La rete è senza dubbio l’ecosistema che ha favorito la prepotente rinascita della manualità creativa. Community internazionali come We are Knitters, pagine Facebook e blog sono strumenti formidabili per favorire il confronto e lo scambio di idee. La dimensione del fenomeno la danno i numeri: Creativemamy, la pagina Facebook aperta nel 2012 da Maria Veneziano, ex avvocato e ora mamma creativa, ha 1milione e 400mila followers, di cui quasi un milione fuori dai confini italiani. 

Fenomeno del momento, protagonista in rete ma non solo, attualmente è il chunky knit blankets. Coperte realizzate ai ferri in poche ore, con filati particolarmente grossi, morbidissimi e colorati, da mettere ovunque in casa e da guardare con soddisfazione.

Per scoprire chi sono le italiane che nel loro tempo libero si dedicano alla manualità creativa, FiloComunicazione ha ‘scattato una fotografia’ delle tendenze di creatività manuale femminile italiana in occasione della prossima inaugurazione di Abilmente, La festa della creatività in programma a Vicenza dal 23 al 26 marzo, firmata per la prima volta da Italian Exhibition Group Spa, la società fieristica nata dall'integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Da un sondaggio real time, realizzato con il Metodo CAWI e nel rispetto dei parametri Esomar 28, è emerso un campione rappresentativo di 300 donne di età compresa fra i 18 e i 54 anni.

Prevalentemente concentrate nella fascia di età tra i 35 e i 54 anni (58% del campione), più spesso residenti al Sud (36,9%) che nelle altre aree del paese (NordOvest 25,6%, NordEst 17,74, Centro 19,6), le appassionate di uncinetto, ricamo, patchwork e altro sono al 44% diplomate e per il 37,5% in possesso di un diploma di laurea o di un titolo di studio superiore. Sono casalinghe (22%), impiegate (30%), studentesse (11,3%) o libere professioniste (5,3%). Cake design (44,1) e home decor (37,3%) sono le attività in testa alla classifica delle preferenze, seguite dal cucito creativo (32,4%), dallo stencil (19,2%), dal patchwork (15,85%) e dal tricot (12,45%).

Significativo il valore che viene attribuito a queste attività: per il 71,6% del campione dedicarsi a questi hobby è il modo per rilassarsi e ricaricare le pile, per il 54% è il modo ideale per scaricare lo stress della vita quotidiana e per il 51% è una passione che contribuisce in modo determinante a trovare un equilibrio e la felicità.

SP