Advertising

3 Italia lancia le offerte di primavera con il 'baffo' e Bates. Pianifica Mediaedge:cia

A sostegno dell'offerta di un videofonino a zero euro e della promozione 'no tax' sugli abbonamenti dal 5 marzo partirà una campagna televisiva, stampa e affissione del valore di 8 milioni. La cdp è Bess Movie. Pianifica Mediaedge:cia.

3 Italia festeggia il terzo compleanno lanciando una nuova offerta primaverile: un videofonino a zero euro e la promozione 'no tax' sugli abbonamenti. Una proposta che la Mobile Media Company rivolge al pubblico con un tono 'sopra le righe', o ancor meglio a gran voce', quella 'dell'urlatore per eccellenza' Roberto da Crema, che con Claudio Amendola è protagonista della nuova campagna firmata Bates, del valore di 8 milioni, pianificata dal 5 marzo in televisione e su stampa. Lo spot in onda su reti nazionali e satellitari è ambientato in un ristorante romano, dove Amendola e il celebre 'baffo' spiegano l'uno all'altro i vantaggi delle due nuove offerte di 3 con un tono di voce quasi 'assordante'.

Nel primo dei due soggetti, Roberto racconta a Claudio, urlando e battendo le mani sul tavolo, che a marzo, passando a 3, è possibile avere un videofonino a zero euro. Chi opta, infatti, per un abbonamento (TuaNovePromo19 e TuaExecutivePromo19), potrà scegliere un videofonino in comodato d'uso a 0 euro, a scelta fra vari modelli 3. Anche Amendola, 'si fa sentire' e alza la voce. Lo scambio di battute tra i due personaggi attira l'attenzione degli altri commensali. Claudio e Roberto se ne accorgono e rimangono per un istante perplessi. Giusto il tempo necessario al 'Baffo' per riprendere fiato e 'urlare' l'altra offerta 3: "E se fai l'abbonamento non paghi le tasse!". I clienti che sottoscrivono TuaNovePromo19 e TuaExecutivePromo19 (anche Tuax1ora, TuaNove e TuaExecutive) potranno fruire della Promo NoTax, ovvero dello sconto mensile, a partire da luglio 2006, per un importo pari alla tassa di concessione governativa fino al 31 Dicembre del 2008. Nella versione dello spot da 15'', in onda dal 12 al 20 marzo, il 'Baffo' illustra a Claudio l'offerta 'Scegli 3' ricaricabile, comprensiva di videofonini da zero a 49 euro e della tariffa 'SuperTuaPiù', per parlare con tutti a 10 cen/min e ricaricarsi di 10 cent per ogni minuto di chiamate ricevute da rete fissa o da rete mobile di altri operatori.

Ai due soggetti 30" e 15", si aggiungerà anche un 7" dedicato ai vari videofonini. E' prevista anche una campagna stampa sui principali quotidiani nazionali e un'affissione negli aeroporti di Linate e Fiumicino. La creatività è firmata dal direttore creativo Roberto Vella (anche copy) e dal copy Simona Laudisa. La casa di produzione è Bess Movie, con la regia di Tognazzi, Izzo. Pianifica Mediaedge:cia.

Altre novità 3 sono in arrivo a breve. Come ha spiegato oggi Stefano Piastrelli , communication and advertising director 3 durante la conferenza stampa nella sede milanese dell'azienda: "Ad aprile partirà una nuova campagna che lancerà un'offerta 3. Ancora non sappiamo chi sarà il personaggio che apparirà nello spot. Prossimamente lanceremo anche la promozione 'consumer e business del telefonino a zero euro con una campagna stampa in 4 soggetti che si ispirano ai candidati elettorali. Le attività di comunicazione si intensificheranno poco prima dei Mondiali, quando da maggio lanceremo con un'idea esplosiva la nuova televisione La3 e l'esclusiva sui Mondiali. La creatività è in fase di definizione".

Riguardo alla campagna che avrebbe comunicato la quotazione in borsa dell'operatore di telefonia mobile, Mario Pietraccetta, communication & advertising media & advertising manager ha dichiarato: "La creatività rappresentava un continuum della campagna istituzionale e aveva come protagonisti Claudio Amendola e Giulio Andreotti. Restano ancora top secret gli interpreti delle campagne di lancio di La3 e di quella dei Mondiali, forse saranno calciatori o imprenditori...".

Un piano di comunicazione ben articolato, che, - ha spiegato Stefano Piastrelli - "Nel 2006 ha un budget globale compreso tra 80 e 100 milioni di euro, il 65% dei quali assorbito dalla televisione e una buona percentuale, in crescita rispetto al 2005, dalla stampa. I maggiori investimenti riguarderanno soprattutto il 2° semestre con le attività di lancio de La3 e l'inizio dei Mondiali di Calcio. Valgono 10 milioni di euro le attività di below, particolarmente numerose, che prevedono vari tipi di materiali a supporto delle offerte in distribuzione nei 5 mila negozi 3 in Italia ".

In merito all'ipotesi di una gara tra Bates e Burnett Bgs per la creatività di lancio della nuova televisione mobile sui tivufonini di 3 Italia, Mario Pietraccetta a dichiarato: "Stiamo lavorando con Bates, ancora non sappiamo se faremo una gara, le iniziative di comunicazione sono in fase di definizione".