Advertising
A passeggio con Kickers, Sultanino ed Expansion
Porta la firma di Expansion la creatività delle nuove campagne Kickers e Sultanino, marchi tra i più noti della Società Italiana Calzature. Obiettivo della campagna Kickers, quello di approfondire i valori del marchio e di allargarne la percezione anche a target fino ad oggi non primari, quale quello degli adulti e in particolar modo delle giovani donne.
Nei vari soggetti della campagna la silhouette di una scarpa
Kickers, da uomo, da donna e da bambino, diventa una finestra che si
apre su mondi diversi capaci di evocare contenuti di fantasia e di libertà. Il
titolo, La libertà prende piede, sottolinea il concetto.
Diverso l'assunto
della campagna a favore del marchio Sultanino, la cui ultima comunicazione aveva
visto coprotagonista, insieme al prodotto, un personaggio di fantasia, Sulty, un
ranocchietto che incarnava un po' lo spirito giocoso e fanciullesco del brand.
L'attuale comunicazione si è posta il problema di capitalizzare sul passato
facendo evolvere il personaggio al ruolo di "firma visiva" e caricandolo di
nuovi portati in termini di promessa. Il titolo "Salta, salta è Sultanino" oltre
ad agire come vettore di memorabilità della marca aderisce perfettamente a
quelli che sono i valori del prodotto: comfort, praticità, massima durabilità.
La pianificazione della campagna prevede l'utilizzo della stampa periodica, dell'affissione e della tranviaria esterna in alcune delle principali città. Alle campagne hanno lavorato Francesco Rizzi e Alina Piolanti come art, Patrizio Epifani come copy, coadiuvati dalla struttura di "Oliviacreative". La direzione creativa di entrambe le campagne è di Maurizio Badiani.