Advertising

Accordo Google-eBay per pubblicità testuale e 'click to call'

Google diventerà il fornitore esclusivo di pubblicità testuale su eBay al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre le due società hanno in programma di integrare e lanciare un formato pubblicitario interattivo.

Google e eBay hanno annunciato oggi un accordo pluriennale volto a favorire le Community degli utenti, dei venditori e degli inserzionisti di entrambe le compagnie a livello mondiale. L'accordo consiste di due parti principali che includono la pubblicità testuale e il formato pubblicitario 'click –to-call'.

Nello specifico Google diventerà il fornitore esclusivo di pubblicità testuale su eBay al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre eBay e Google hanno in programma di integrare e lanciare il formato pubblicitario "click-to–call" in modo da far crescere sia Skype sia Google Talk nella piattaforma di shopping e di ricerca di entrambe le aziende. Le compagnie hanno detto che le condizioni finanziarie di alcuni componenti specifici dell'accordo includono la condivisione dei guadagni, ma non hanno diffuso dettagli specfici a riguardo.

"Siamo felici di espandere la nostra relazione di lungo periodo con Google per esplorare nuove opportunità di mercato, come la pubblicità "click-to-call" che favorisce entrambe le community di utenti - ha detto Meg Whitman, Presidente e CEO di eBay  - La gente continua a evolvere il proprio modo di fare acquisti, comunicare e fare pubblicità online. Unendo le forze di eBay nell'ecommerce e di Skype nelle comunicazioni con la leadership di Google nei motori di ricerca e nella pubblicità, possiamo aumentare l'utilità di Internet per gli acquirenti, i venditori e gli inserzionisti online in tutto il mondo."

"Questo accordo evidenzia quanto apprezziamo eBay come partner - ha aggiumto Eric Schmidt, CEO di Google - Le nostre tecnologie ci permetteranno di collegare gli utenti agli annunci rilevanti nei siti eBay internazionali. Lavorando assieme per promuovere la funzionalità 'click-to-call' attraverso Google Talk e Skype stiamo offrendo agli inserzionisti un altro modo innovativo per collegarsi con i loro clienti.".

Le compagnie hanno in programma di fare i primi test di pubblicità testuale e iniziative di 'click-to-call' all'inizio del 2007. I risultati verranno valutati in base a un periodo di prova di alcuni mesi. Le specifiche componenti e i tempi di implementazione dipenderanno dai risultati dei test iniziali e saranno diversi in base alle dinamiche locali e alle possibilità di integrazione Nazione per Nazione.