Advertising
adidas presenta l''Impossible team' con 180 Amsterdam. Pianifica Carat
Nella campagna di marketing globale nel mondo del calcio che
adidas sta sviluppando, si inserisce oggi la nuova campagna
pubblicitaria istituzionale "Impossibile Team".
La campagna, che proporrà alcuni tra i migliori calciatori del presente e del passato, prende spunto da due ragazzini che, per gioco, creano quelle che per loro sono le più grandi squadre di calcio di tutti i tempi. Celebrazione della magia della squadra e molti grandi campioni dei nostri giorni: Alessandro Nesta, Kaká, David Trezeguet, Patrick Vieira, Zinédine Zidane, David Beckham, Michael Ballack, e altri ancora insieme a stelle del passato come Franz Beckenbauer e Michel Platini. "Impossible Team" è una campagna pubblicitaria globale integrata, articolata in versioni locali e globali destinate alla televisione, al cinema, alla stampa, ai punti vendita, agli uffici di pubbliche relazioni e a Internet: un communication mix che prevede formati televisivi da 30 e 60 secondi, pianificazione internet su msn.com e yahoo.com – curata centralmente da Carat Interactive – e su piattaforme locali – virgilio.it e studenti.it, gazzetta.it, acmilan.com, goal.com, lycos.it, goal.com, datasport.it, calciomercato.com con formati overlay, leaderboard, skyscraper e giant banner.
Sviluppata da 180 Amsterdam, l'agenzia
di pubblicità globale di adidas, e diretta da un regista di spot pubblicitari di
chiara
fama
come Ivan Zacharias, la campagna è incentrata su due film di
60" ciascuno. Entrambi gli episodi sono stati girati in un campetto sterrato
della periferia di Barcellona, dove due bambini di lingua spagnola si ritrovano
per giocare. Nel primo filmato, intitolato "Equipo", José e Pedro, sono intenti
a scegliere la loro squadra. Invece di pensare ai compagni di scuola o ai
ragazzi del vicinato, i due mettono insieme una squadra da sogno composta dai
campioni del calcio internazionale del passato e del presente. La loro
"impossibile" fantasia si trasforma rapidamente in realtà e le squadre sono lì,
di fronte a loro. José e Pedro hanno scelto i +10 e sono pronti a giocare la
partita più importante della loro vita.
In Italia la pianificazione, curata da
Carat , vedrà partire la messa in onda
di "Equipo" sulle reti Mediaset e Sky in occasione delle partite di ritorno dei
quarti di finale di UEFA Champions League, domani 4 aprile e, di qui all'inizio
del Mondiale, si arricchirà con un'intensa programmazione - che ci accompagnerà
fino al termine della World Cup 2006 - sulle reti Rai, su MTV e All Music, LA7 e
Sportitalia. L'introduzione del secondo film è prevista, invece, per la fine di
maggio.

