Advertising

Al via dal 14 maggio la nuova campagna televisva Basf

In collaborazione con l'agenzia Lesch & Frei e con la supervisione dall'agenzia Massa e Marti che ha curato l'adattamento per l'Italia, Basf ha realizzato uno spot in linea con la campagna istituzionale "Contributo invisibile. Successo evidente" trasmesso su Rai, Mediaset e canali satellitari. Pianifica Universal Media .

Al via la nuova campagna pubblicitaria televisva Basf: in collaborazione con l'agenzia Lesch & Frei di Francoforte e con la supervisione dall'agenzia Massa e Marti che ha curato l'adattamento per l'Italia, Basf ha realizzato uno spot in linea con l'attuale campagna istituzionale "Contributo invisibile. Successo evidente" che verrà trasmesso a partire da domenica 14 maggio, per tre settimanae, sulle reti Rai, Mediaset e canali satellitari (mentre è in forse la trasmissione su La7).

La scena si svolge in mare aperto. Due pescatori sono stati sbalzati in acqua e lottano per sopravvivere. La squadra di soccorso interviene giusto in tempo lanciando dall'elicottero un canotto gonfiabile realizzato con materiali plastici Basf. Una situazione drammatica ma funzionale per esprimere il contributo fornito da Basf che, nel caso specifico, mette a disposizioni materie plastiche e plastificanti che consentono di rendere più resistenti i materiali impiegati in condizioni estreme.

Il nuovo spot, dai formati di 40", 30", 10"e pianificato da Universal Media , giunge dopo il primo intervento pubblicitario televisivo dell'azienda che, nel 2005, aveva avuto come protagonisti due scalatori i quali affidavano "al contributo invisibile" Basf la loro performance sportiva.

Basf opera come partner dei propri clienti in molti settori industriali con l'obiettivo di proporre soluzioni che contribuiscano al loro successo sviluppando processi e adottando procedure in grado di assicurare maggiori risparmi. E così Basf ha deciso di comunicare l'idea del proprio sostegno tarmite il concetto del "contributo invisibile", che permette di conseguire un "successo evidente".

La campagna "Contributo invisibile. Successo evidente" ha l'obiettivo di sensibilizzaare il target costituito da opinion makers con un vivo interesse per la politica e l'economia, rappresenta il piùrilevante investimento pubblicitario mai realizzato da Basf in italia per un'azione di comunicazione istituzionale.

Marco Scotti, communication e PR manager del'azienda, spiega ad ADVexpress che "con questo tipo di comunicazione Basf ha voluto rivolgersi ai suoi utilizzatori e non solo e far capire l'importanza del contributo della chimica nei più svariati settori dell'industria e quindi nelle più svariate categorie merceologiche.
Molto spesso – prosegue Scotti – diamo per scontato che una crema solare ciprotegga dai raggi nocivi del sole, che il display del telefonino sia a colori o che un canotto sia gonfiabile istantaneamente e scordiamo che se ciò avviene è grazie allo stato dell'arte che la scienza chimica raggiunge. La chimica come demonio – conclude Scotti – è proprio la valenza che Basf vuole scardinare nell'immaginario del suo potenziale utilizzatore".

La campagna pubblicitaria incaricata di veicolare questo concetto è attualemente in corso e durerà fino a luglio anche su numerosi mezzi stampa: con diversi soggetti declinati su differenti articoli merceologici (cosmetici, articoli sportivi, componenti meccanici). Le testate interessate sono tipicamente quotodiani economici e finanziari e periodici dedicati all'approfondimento scientifico. Viene mantenuto il massimo riserbo circa le cifre dell'investimento che comunque, dati i passaggi pubblicitari, si considerano elevate. "Sicuramente - aggiunge Scotti - per il 2006  l'investimento sul mezzo televisivo è aumentato se si considera anche i passaggi di mini spot in fasce di prime time durante la diretta della finale della Champion League". A conferma di ciò anche l'ad e vice presidente di Basf Italia, Erwin Rauhe (nella foto a destra), aggiunge: " che da sempre la comunicazione Basf ha privilegiato il mezzo stampa; tuttavia nei mercati del sud Europa e sud America, un simile mezzo era meno incisivo rispetto a quello televisivo: così nel 2005 abbiamo esordito con una campagna e tra qualche giorno saremo on air con un nuovo soggetto".

A metà maggio prenderà avvio anche la pianificazione Internet basata sul concetto analogo dello spot televisivo. L'agenzia preposta alla creatività web è McCann; per le sponsorizzazioni e gli eventi che vedono coinvolta l'azienda, l'agenzia è Momentum .