UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Advertising

‘Be Special, Be a Host’: al via la campagna Airbnb firmata Diversity per abbattere stereotipi e pregiudizi legati al mondo del turismo accessibile

Un racconto innovativo della disabilità in relazione all’ospitalità e al viaggio, per abbattere lo stereotipo dei “bisogni speciali” portando in primo piano i “bisogni umani” di ogni persona. La collaborazione tra il portale online e la no profit continua nelle prossime settimane con un importante momento di comunicazione durante la sesta edizione dei Diversity Media Awards, in scena il 19 luglio 2021 a Milano e trasmesso in streaming TRULive il 22 luglio.

Parte oggi la campagna di Airbnb ‘Be Special, Be a Host’, un’importante call to action ideata e prodotta da Diversity per contribuire ad abbattere stereotipi e pregiudizi legati al mondo del turismo accessibile e rendere un’esperienza come quella del viaggio veramente “alla portata” di chiunque.

La campagna, che vede coinvolte in prima persona la giornalista e digital storyteller Valentina Tomirotti (@valetomirotti) e la campionessa paralimpica di sci alpino Sofia Righetti (@sofia_righetti), entrambe attiviste per i diritti delle persone con disabilità, è on air sui canali social, Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube di Airbnb, Diversity e di tutte e tutti i creatori coinvolti, chiunque può aderire e contribuire alla diffusione del messaggio.

“Non esistono bisogni speciali ma solo bisogni umani – dichiara Gabriella Crafa, vice Presidente di Diversitye solamente chi riesce a fare questo salto di mentalità può fare la differenza e rendere un’esperienza come quella del viaggio accessibile a chiunque. Questa campagna vuole scardinare l’approccio paternalistico alla disabilità e veicolare messaggi reali, di persone reali che sono tra i guest che ogni giorno scelgono l’ospitalità di Airbnb. Siamo molto felici del risultato finale del progetto, capace di rappresentare gli aspetti intimi della vita delle persone con disabilità e allo stesso tempo allontanare le persone che la fruiscono da un immaginario purtroppo ancora molto stereotipato.”

“Be Special, Be a Host” è diffusa sui canali ufficiali di Airbnb e delle protagoniste attraverso un’attività di posting guidata dall’hashtag #Free2Travel e rimanda al nuovo luogo della “casa virtuale” di Airbnb (https://www.airbnb.com/free2travel): una landing page dedicata alla sensibilizzazione dei e delle host registrate alla piattaforma ricca di testimonianze e utili tool per offrire un’esperienza di ospitalità davvero inclusiva dentro le proprie case, come la guida per host pubblicata lo scorso maggio e disponibile al link: https://news.airbnb.com/it/viaggiaccessibili/

“Ogni persona deve poter viaggiare sentendosi come a casa, ovunque nel mondo” - dichiara Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia. “È un obiettivo ambizioso ed un percorso lungo, che coinvolge il nostro prodotto - ad esempio attraverso i tredici filtri accessibilità applicabili agli annunci - e la nostra community. Questa campagna, realizzata insieme a Diversity, parla alla nostra comunità di host e a coloro che entreranno a farne parte, raccontando l’importanza di un’ospitalità inclusiva e incoraggiando tutti noi a riflettere su come a volte, piccole attenzioni, possano davvero regalare un’esperienza di viaggio indimenticabile”

La collaborazione tra Airbnb e Diversity continua nelle prossime settimane con un importante momento di comunicazione durante la sesta edizione dei Diversity Media Awards, l’evento ideato da Diversity che ogni anno premia personaggi e contenuti mediali che si sono distinti per una rappresentazione inclusiva e valorizzante della diversità, in scena il 19 luglio 2021 a Milano e trasmesso in streaming TRULive il 22 luglio.