Advertising
Al via lo spot Adidas 'Partido' con 180 Amsterdam. Budget: 20 milioni
Oggi presso il Circolo Canottieri Aniene, adidas ha
presentato un'anteprima dello spot 'Partido', sequel della campagna
istituzionale adidas 'Impossible Team', lanciata lo scorso 4 aprile. Lo spot,
firmato 180 Amsterdam, pianificato su Rai, Mediaset, All
Music, Mtv, andrà in onda per la prima volta in Italia durante l'amichevole
Italia-Svizzera del 31 maggio. Pianifica Carat.
Marco Bona, head of marketing communication Adidas, dichiara ad ADVexpress: "Per questa campagna Adidas ha stanziato un investimento record Adidas intorno ai 20 milioni di euro lordi. Oltre allo spot, ci saranno anche iniziative nei punti vendita e negozi. Della strategia di comunicazione di adidas hanno un ruolo fondamentale gli eventi, che consentono di diffondere una maggiore brand awareness tra i nostri clienti, su cui quest'anno abbiamo investito molto. Abbiamo per esempio organizzato la tappa italiana tour mondiale '+ challenge': un torneo di sfide calcistiche che consente ai tifosi di giocare con i big champions come Kakà e Nesta a Milano, e Mauri e De Rossi a Roma".
Al termine di 'Equipo', la prima parte della campagna, avevamo lasciato Pedro, Josè ed i loro amici 'impossibili' al calcio d'inizio, e forse a qualcuno era rimasto l'amaro in bocca, perché tutto sommato la curiosità di vedere una partita così era naturale. Ebbene adidas non deluderà tutti gli appassionati di calcio, e il match fra vecchi e nuovi testimonial a tre strisce sarà all'altezza delle aspettative.
I momenti clou sono tre: Kakà mandato in panchina da Josè per... scarso rendimento; un Oliver Khan furioso perché gli avversari reclamano il gol dopo un suo salvataggio sulla linea; e l'epilogo strepitoso, con la partita del secolo interrotta dalle urla della mamma di Josè affacciata al balcone, che richiama il figlio all'ordine. Quest'immagine vi ricorda qualcosa? Probabilmente ogni ragazzo che ha giocato a calcio ha vissuto una situazione simile, e adidas ha puntato sugli aspetti del calcio più genuini, quelli che fanno palpitare i cuori dei football fans di tutto il mondo.
Una campagna molto innovativa, quindi; così come innovativo è l'utilizzo che adidas farà del mezzo televisivo, in un'iniziativa senza precedenti. Sky Italia, infatti, trasmetterà in diretta ogni giorno una striscia informativa da uno studio costruito all'interno del 'tredicesimo stadio' del Mondiale, a Berlino, nel cuore pulsante del Mondiale. Le pareti trasparenti dello studio permetteranno di apprezzare al meglio la prestigiosa location: adidas World of Football, un immenso parco dedicato al calcio, che sorgerà in Platz der Republik, in un complesso di 40.000 mq. situato di fronte al palazzo del Parlamento tedesco. adidas è sempre un passo avanti e questo progetto in collaborazione con SKY ne è la chiara dimostrazione.

