UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Advertising

Alfa Romeo prepara il lancio della 4C e svela MiTo Sbk con A.Testa

La  nuova coupè sportiva che ha un ruolo centrale per i piani di rilancio del marchio del Biscione, potrebbe apparire in anteprima già al Salone di Ginevra. In definizione un video, in collaborazione con A.Testa, a cui sarà affidato il lancio della vettura in Italia e nei mercati internazionali, ma con una pianificazione non televisiva. Al via in questi giorni in tv, radio, stampa e web la campagna della MiTo spirata al mondo delle corse e dedicata agli appassionati del Campionato SuperBike, di cui MiTo è official safety car.
Sarà un 2013 nel segno di tre modelli per Alfa Romeo, la 4C e le novità di gamma di Alfa MiTo e Alfa Giulietta. Il lancio più importante, attualmente in preparazione, come anticipa ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto), marketing communication manager del marchio, è quello della 4C, la nuova coupè sportiva con motore 1.7 litri, che ha un ruolo centrale per i piani di rilancio del marchio del Biscione, che prevedono entro il 2016 sei nuovi modelli.

La vettura, che dovrebbe sbarcare sul mercato da ottobre, potrebbe già debuttare al Salone di Ginevra, ma ancora sull'eventualità vige il massimo riserbo sottolinea Spagnulo, che annuncia come per il lancio dell'Alfa Romeo 4C sia in preparazione un video, sul quale però non è prevista una pianificazione televisiva, ma una strategia più focalizzata su mezzi alternativi, soprattutto digitali, e di respiro internazionale. L'agenzia di Alfa Romeo per l'Italia e l'estero è Armando Testa (leggi news).

Porta la firma di Armando Testa anche la campagna della nuova MiTo Sbk, una nuova versione giovane,con diverse possibilità di personalizzazione, ispirata al mondo delle corse dedicata agli appassionati del Campionato SuperBike, di cui MiTo è official safety car.

Guarda lo spot

Come spiega Spagnulo: "Mito SBK è raccontata con uno spot dedicato alle corse. La corsa della competizione sportiva, quella delle moto, ma anche la corsa personale che ci riguarda ogni giorno. Ed è proprio nella corsa di tutti i giorni che Mito SBK è l’alleata perfetta, per prestazioni, comfort e spirito “Safety”.

Il film, girato a Barcellona, vede impegnati alcuni ragazzi in una corsa senza sosta che viene interrotta solo quando il protagonista incontra la Mito SBK, auto capace di generare l’invidia dei centauri della strada.

La campagna, on air in queste settimane in televisione con lo spot di 30", è declinata anche in radio, su stampa e sul web. Pianifica Maxus.

"Days are forgotten" dei Kasabian divide la scena con il suono delle sgasate delle motociclette.

Per l’agenzia Armando Testa, che firma la creatività, hanno lavorato il Direttore Creativo Raffaele Balducci, l'Art Director Angelo Ratti e il Copy Valentina Mannone. . Casa di produzione: AKITA
Regia: Deluxe


Infine, Spagnulo anticipa che nella seconda parte dell'anno debutteranno i nuovi formati di comunicazione di Alfa Giulietta e Alfa MiTo a supporto dei rinnovi di gamma.

EC