Advertising

Alkemy vince la gara per la nuova campagna di Maserati Grecale Trofeo

All'interno dell'agenzia, è stata BX – l’area dedicata a creatività, design e produzione – a gestire l’ideazione, lo sviluppo e la produzione della campagna del SUV che si declina sui principali touchpoint digitali, print e OOH. Protagonisti del video due schermidori italiani, Ida Finizio e Andrea Baroglio.

A seguito di una gara creativa, Alkemy è stata scelta da Maserati per la campagna del SUV Grecale Trofeo.
All’interno di Alkemy, è stata BX – l’area dedicata a creatività, design e produzione – a gestire l’ideazione, lo sviluppo e la produzione di una campagna che si declina sui principali touchpoint digitali, print e OOH.

Maserati Grecale Trofeo è il SUV del segmento che unisce un motore capace di grandi prestazioni al comfort di un’auto spaziosa e ricca di dettagli. Nel settore automotive, questi due mondi sono sempre stati considerati lontani. Nel video hero, questo contrasto viene rappresentato da un duello: a contendersi la vittoria sono due schermidori italiani, Ida Finizio e Andrea Baroglio.

Finizio in rosso, Baroglio in nero: il rosso rappresenta il lusso e l’eleganza contemporanei di Maserati, mentre il nero simboleggia l’adrenalina pura e la performance. La battaglia è sempre in bilico: in alcuni momenti prevale lo schermidore nero e qui le sequenze di driving shot esaltano la potenza della Grecale Trofeo. Quando è la schermitrice rossa ad essere in vantaggio, viene mostrata la sua essenza più elegante. Dopo una serie di affondi e parate, i due si danno la stoccata decisiva nello stesso momento, sancendo un pareggio. I due si tolgono le maschere e tra l’uomo e la donna nasce subito un’intesa. Perché nella Grecale Trofeo, potenza e comfort trovano un equilibrio perfetto.

“Siamo entusiasti di collaborare per la prima volta con Maserati su una campagna capace di celebrare l’iconicità della Grecale Trofeo.” ha dichiarato Marco Tironi, Executive Creative Director di Alkemy BX. “Quello che vogliamo esprimere è l’incontro tra due anime apparentemente opposte, che nella Grecale Trofeo trovano un equilibrio inaspettato, una dimostrazione del carattere inconfondibile di questo SUV.”

Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing & Communication Officer, ha aggiunto: “Grecale rappresenta la massima manifestazione delle caratteristiche del segmento SUV e siamo orgogliosi di aver esaltato il suo ottimale bilanciamento tra caratteristiche diverse. La nuova campagna incarna, infatti, il DNA del nostro Brand, il suo essere sinonimo di “Italian Luxury” e descrive perfettamente i concetti di innovazione, versatilità ed eleganza, che trovano proprio in Grecale Trofeo la loro massima espressione.”

Il SUV Maserati Grecale Trofeo si distingue nel suo segmento grazie al potente motore V6 da 530 CV, che permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Gli interni esprimono il lusso italiano pulito e contemporaneo, con materiali pregiati e un innovativo sistema di infotainment centrato sul display da 12,3 pollici, il più grande mai installato su una Maserati, affiancato da un display secondario da 8,8 pollici e uno dedicato ai passeggeri posteriori.

L'iconico orologio si reinventa in chiave digitale come sofisticato assistente vocale, completando un'esperienza di guida che fonde magistralmente prestazioni sportive e raffinatezza.


CREDITS
MASERATI
Pietro Zambetti – Global Brand Creative Director
Giulia Michelin – Brand Identity & Content Creation Responsable
Rebecca Pronello Rossetti – Brand Identity & Content Creation Specialist
ALKEMY BX
Federica Busino - Managing Director
Andrea Poli - Industry Owner Sport
Jan Mattassi, Marco Tironi - Executive Creative Directors
Massimo Paternoster - Creative Director
Alessandro Pomè - Creative Director
Matilde Guabello - Junior Art Director
Edvige Crescibene - Client Service Director
Giulia Visconti - Account Supervisor
Simone Di Mezza Cutillo - Executive Producer
Giorgio Arnaldo Massari - Senior Producer
Filippo Giordani - Producer
Sofia Tagliabue - Production Manager
Simone Cohen - Unit Manager
Antonello Crupi - Location Manager
Emanuele Marafante - Director
Piermaria Agostini - Director of Photography
Bartolomeo Pellino - Focus Puller
Roberto di Monte - 1 st Camera Assistant
Cristian Montagna - Black Arm Operator
Patrick Lombardi - Drone Operator
Tomaso Lisca - Photographer
Tommaso Gesuato - Photographer Digital Assistant
Simone Pagano - Photographer Assistant
Allison Fullin - Costume Designer
Mattia Ventrucci - Costume Assistant
Giorgia Palma - Make up artist
Ida Finizio – schermitrice
Andrea Baroglio – schermidore