Advertising
Angelo Manenti in campagna con CreaGuimaraes
Per la comunicazione del candidato dell’Unione alle prossime elezioni comunali di Milano, sotto la direzione creativa di Guido Polli hanno lavorato Veruschka Marina, leader di Progetto, l’art Andrea Calabrese ed Eugenio Di Giovanni planner strategico.
Appena usciti da un periodo di forte bombardamento mediatico frutto delle
trascorse elezioni politiche, le persone, con in testa slogan elettorali che
sotto la spinta del tempo si andavano indebolendo, hanno visto spuntare
numerosissimi "Bla, blabla" cancellati sui muri della città.
Un semplice invito ad iniziare a lavorare a farsi operativi con
Angelo Manenti, rivolto ad un target trasversale di persone
accomunate dalla distanza percepita rispetto ai temi della politica. Si è
trattato della prima fase della campagna elettorale di Angelo Manenti, candidato
con l'Unione
alle prossime elezioni comunali. Una campagna strutturata in due fasi,
principalmente in
esterna, e declinata poi su volantini
pieghevoli adesivi ed altri strumenti al di sotto della linea. Una campagna che
ha visto una prima fase teaser destinata a creare una base condivisa su cui
appoggiare la comunicazione della seconda fase che in questi giorni invita i
milanesi a scegliere "Fatti per Milano".
Una comunicazione che rompe gli schemi della comunicazione politica, evita una serie di convenzioni fatte di espressioni aspirazionali, idee, forme astratte di esprimere un intenzione o richieste di fiducia nude e le ribalta portandole in unico invito a lasciarsi alle spalle le parole che non servono. Da molti studi emergono infatti una partecipazione politica in discesa nelle democrazie consolidate come la nostra e una distanza sempre crescente tra elettorato e candidati. La CreaGuimaraes ha così voluto riavvicinare il candidato al suo elettorato.
Sotto la direzione creativa di Guido Polli, hanno lavorato Veruschka Marina Leader di Progetto, l'art Andrea Calabrese ed Eugenio Di Giovanni planner strategico della centrale creativa.

