Advertising

Ariete su Mediaset con Disney e Stiromatic NoStop Digital

Continua la collaborazione con l'agenzia Saatchi & Saatchi, che firma la creatività delle nuove campagne per la linea Disney e per i nuovi sistemi stiranti. L'advertising sarà on air nel periodo novembre-dicembre, con la pianificazione di Vizeum.

Sono stati presentati oggi, presso la Casa del Pane di piazza Oberdan a Milano, i nuovi prodotti di Ariete, tra cui le tre novità, Chocolate Fountain, Milk Shaker e Candy Floss Maker, che integreranno  la linea Disney , i nuovi modelli della Linea Stiro con controllo elettronico e comandi digitali, e il Sistema Capricci, l'ultima nata della gamma macchine da caffè, che si distingue per il meccanismo a capsule.

La comunicazione Ariete si concentrerà in particolare sulle prime due gamme. "Faremo una campagna, sicuramente sotto Natale, con un flight pubblicitario verso novembre, dicembre." ha detto Laura Bassani, senior product manager Ariete per il settore cucina e Disney "Dobbiamo ancora definire esattamente il piano media, anche se concentreremo gli sforzi essenzialmente sul mezzo televisivo." Le reti su cui gli spot verranno lanciati saranno, come ha dichiarato Paola Boni , amministratore delegato di Ariete, quelle di Mediaset.

Secondo quanto ha affermato Laura Bassani, infatti "la campagna sarà incentrata da un lato sulla nuova gamma di sistemi stiranti digitali, su cui puntiamo molto, dall'altro sui prodotti Disney, come del resto abbiamo fatto il Natale scorso. Per quanto riguarda la linea Disney lanceremo un nuovo spot, al centro del quale ci sarà la fontana di cioccolato, che per noi è il prodotto di punta Disney per il Natale."

Il filmato per la linea Disney, che dovrebbe essere girato nei prossimi giorni, riprende l'idea della precedente campagna nata per la prima esperienza di cobranding di Ariete. Una sorta di comunicazione 'onomatopeica' in cui i bambini, veri protagonisti dell'advertising, ripoducono i tratti caratteristici delle macchine Ariete – Disney con la mimica facciale o con gesti. Accanto alla pubblicità televisiva sarà lanciata una piccola campagna stampa e verranno fatte delle attività di comunicazione sul punto vendita. La scelta di una comunicazione televisiva è stata così spiegata da Paola Boni, "le nostre macchine, soprattutto quelle della linea Disney, rendono di più dal vivo, è nel vederne il funzionamento che se ne apprezzano le caratteristiche. Ecco perchè, dovendo scegliere, abbiamo deciso di puntare quasi esclusivamente sul mezzo televisivo." L'advertising della Linea Stiro avrà come protagonista assoluto Stiromatic NoStop Digital, sistema ad alta tecnologia, dotato di controllo elettrico e comandi digitali. La nuova macchina Capricci Cafè MC50, verrà invece sostenuta da attività in store di degustazione.

La creatività delle nuove campagne, come del resto per quelle precedenti, è stata ideata e sviluppata da Saatchi & Saatchi, mentre la pianificazione sui media sarà a cura di Vizeum. Il budget investito in comunicazione da parte di Ariete si manterrà sui livelli del 2005.

Luca Giovannetti