Advertising
Ariete su Mediaset con Disney e Stiromatic NoStop Digital
Sono stati presentati oggi, presso la Casa del Pane di piazza Oberdan a Milano, i
nuovi prodotti di Ariete, tra cui le tre novità, Chocolate Fountain,
Milk Shaker e Candy Floss Maker, che integreranno la linea
Disney , i nuovi modelli della Linea Stiro con controllo elettronico
e comandi digitali, e il Sistema Capricci, l'ultima nata della
gamma macchine da caffè, che si distingue per il meccanismo a capsule.
La comunicazione Ariete si concentrerà in particolare sulle
prime due gamme. "Faremo una campagna, sicuramente sotto Natale, con un flight
pubblicitario verso novembre, dicembre." ha detto Laura
Bassani, senior
product manager Ariete per il settore cucina e Disney "Dobbiamo ancora definire
esattamente il piano media, anche se concentreremo gli sforzi essenzialmente sul
mezzo televisivo." Le reti su cui gli spot verranno lanciati saranno, come ha
dichiarato Paola Boni , amministratore
delegato di Ariete, quelle di Mediaset.
Secondo quanto ha affermato Laura Bassani, infatti "la campagna sarà incentrata da un lato sulla nuova gamma di sistemi stiranti digitali, su cui puntiamo molto, dall'altro sui prodotti Disney, come del resto abbiamo fatto il Natale scorso. Per quanto riguarda la linea Disney lanceremo un nuovo spot, al centro del quale ci sarà la fontana di cioccolato, che per noi è il prodotto di punta Disney per il Natale."
Il filmato per la linea Disney, che dovrebbe essere girato nei prossimi
giorni, riprende l'idea della precedente campagna nata per la prima esperienza
di cobranding di Ariete. Una sorta di comunicazione 'onomatopeica' in cui i
bambini, veri protagonisti dell'advertising, ripoducono i tratti caratteristici
delle macchine Ariete – Disney con la mimica facciale o con gesti. Accanto alla
pubblicità televisiva sarà lanciata una piccola campagna stampa e verranno fatte
delle attività di comunicazione sul punto vendita. La scelta di una
comunicazione televisiva è stata così spiegata da Paola Boni, "le nostre
macchine, soprattutto quelle della linea Disney, rendono di più dal vivo, è nel
vederne il funzionamento che se ne apprezzano le caratteristiche. Ecco perchè,
dovendo scegliere, abbiamo deciso di puntare quasi esclusivamente sul mezzo
televisivo." L'advertising della Linea Stiro avrà come protagonista assoluto
Stiromatic NoStop Digital, sistema ad alta tecnologia, dotato di controllo
elettrico e comandi digitali. La nuova macchina Capricci Cafè MC50, verrà invece
sostenuta da attività in store di degustazione.
La creatività delle nuove campagne, come del resto per quelle precedenti, è stata ideata e sviluppata da Saatchi & Saatchi, mentre la pianificazione sui media sarà a cura di Vizeum. Il budget investito in comunicazione da parte di Ariete si manterrà sui livelli del 2005.
Luca Giovannetti

