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Bahlsen lancia la nuova brand identity e assegna ad Auge Design anche il lavoro strategico e di rebranding di Leibniz e Pick Up!

In virtù del lavoro svolto dall'agenzia sul packaging per più di 80 prodotti, l'azienda ha deciso di affidarle anche i progetti per gli altri marchi del gruppo.
Dopo più di un anno di lavoro e pianificazione, il risultato della collaborazione tra lo storico brand di biscotti tedesco, Bahlsen, e Auge Design vede la luce a livello globale.
 
Iniziata lo scorso anno, a seguito di una gara fra agenzie internazionali, la collaborazione si è svolta dapprima sul piano strategico attraverso la definizione di una chiara visione del futuro dell’azienda, lo studio del brand e l’identificazione di un nuovo ruolo per i suoi prodotti.
 
Il pensiero strategico è stato seguito da un lavoro di brand redesign che consisteva nello studio di un brand space capace di riflettere la storia e l’attitudine di Bahlsen. Il primo passo è stato il rinnovamento del logo. Auge ha ridisegnato il logo del brand e lavorato all’introduzione di un blu nuovo, diverso e più importante.
 
Infine, la parte più corposa del progetto. Auge Design infatti ha lavorato allo sviluppo del packaging per più di 80 prodotti suddivisi in 4 linee differenti, coprendo tutta l'offerta commerciale di Bahlsen con un risultato di grande impatto a scaffale.
 
Tutti gli elementi di design, dalle scritte e i colori alle finiture e i materiali, sono stati scelti con l'obiettivo di preservare lo spirito artigianale tedesco, celebrare la bellezza e la bontà del biscotto e raggiungere premiumness e distintività.
 
Davide Mosconi (Auge Design_ Executive Creative Director): "Avevamo due importanti obiettivi da raggiungere, essere fedeli a una gloriosa eredità e rendere un prodotto FMCG affascinante e innovativo sullo scaffale".
 
Nell'ambito del rebranding, l'agenzia ha preservato ed enfatizzato le radici del marchio e ha dato nuova vita ad elementi distintivi quali ad esempio il TET, un segno che significa letteralmente "freschezza e qualità eterne".
 
In virtù del lavoro svolto con grande successo e soddisfazione, Bahlsen ha deciso di affidare ad AUGE Design anche la valutazione strategica e il rebranding degli altri marchi del proprio gruppo, Leibniz e Pick Up !.
 
Miriam Frescura (Auge Design_  Design Director): “Essere un'icona significa diventare immediatamente riconoscibile, forte e distintivo, qualcosa di impossibile da copiare, un esempio di audacia. Abbiamo deciso di enfatizzare l'elemento più determinante, la firma blu, facendola esplodere sulla confezione e di abbinarla a un sistema di fondo multicolore che cambia con i sapori. La fotografia dei prodotti doveva essere iconica tanto quanto la firma. I biscotti Bahlsen sono come un'opera d'arte, frutto di un minuzioso lavoro artigianale - per questo li abbiamo posti in posizione centrale direttamente sulla firma sopra una sorta di piedistallo grafico. Tutt'intorno alla confezione inseriamo le viste multiple del biscotto, corredate da a un meticoloso lavoro di storytelling."
 
Federica Ariagno (Auge Design_ Creative Partner): “Dal punto di vista strategico, questo è uno dei lavori più rilevanti che abbiamo svolto lo scorso anno. Ma oltre al grande risultato raggiunto, quello che ha fatto davvero la differenza è stata la soddisfazione di una totale collaborazione con il cliente. Abbiamo capito subito le esigenze e i sogni di Bahlsen e condiviso la loro stessa visione. Ci siamo divertiti molto a costruire insieme il futuro della marca un biscotto alla volta. E siamo pronti a ricominciare da capo con Leibnitz, un’altra bellissima sfida”.