UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Advertising

Banca Ifis lancia la nuova campagna “La casa delle PMI italiane” firmata Independent Ideas

La campagna è on air dal 22 aprile con una pianificazione integrata che copre TV, web, stampa e OOH. Prevista la brandizzazione delle linee di autobus nelle città di Roma e Milano, e maxi-affissioni a bordo dei treni Frecciarossa di Trenitalia.

Una Banca che da oltre 40 anni è la casa di tutte le piccole e medie aziende italiane e di quegli imprenditori che rappresentano il cuore pulsante del sistema economico e produttivo del nostro Paese: è questo lo storytelling che dà vita a “La casa delle PMI italiane”, la nuova campagna ADV istituzionale di Banca Ifis che racconta l’impegno della challenger bank nel sostenere, attraverso prodotti e servizi finanziari dedicati, lo sviluppo e la transizione sostenibile delle imprese.

Curata da Independent Ideas – Publicis Group e diretta da Giacomo Boeri, con la produzione di Withstand, la nuova campagna pubblicitaria di Banca Ifis parte da una videostrategy che viene declinata in tutti i principali canali di comunicazione e formati di advertising. Al centro della narrazione c’è il concetto di “casa”, che si trasforma da luogo fisico a spazio simbolico: un ecosistema di fiducia, relazione e sviluppo.

Al centro della narrazione scelta vi sono le diverse “stanze” che rappresentano i vari comparti produttivi del tessuto economico nazionale: dall’agroalimentare al manifatturiero, dal design all’innovazione, ogni ambiente racconta le storie di imprenditori italiani, evidenziandone la forza, l’ingegno e la visione. Il payoff “Siamo il credito per la tua azienda” sintetizza l’impegno quotidiano della Banca a costruire relazioni di valore e percorsi di crescita condivisi con le piccole e medie imprese italiane, in un’epoca in cui la fiducia è la valuta più preziosa.

In un periodo caratterizzato da grandi sfide e opportunità, siamo entusiasti di lanciare la nuova campagna 'La casa delle PMI italiane'. Questa iniziativa vuole rappresentare il nostro impegno concreto nel sostenere le piccole e medie imprese italiane, che sono il cuore pulsante della nostra economia. Attraverso prodotti e servizi finanziari su misura vogliamo accompagnarle nel loro percorso di sviluppo e nella transizione verso un futuro sostenibile. Crediamo fermamente che investire nel loro potenziale non solo favorisca la crescita economica, ma contribuisca anche a costruire un'Italia più resiliente, innovativa e competitiva. Siamo qui per supportarle nel loro cammino” dichiara Rosalba Benedetto, Vice Presidente di Banca Ifis.

La nuova campagna istituzionale di Banca Ifis è on air a partire dal 22 aprile con una pianificazione integrata che copre TV, web, stampa e OOH. In particolare, è prevista la brandizzazione delle principali linee di autobus nelle città di Roma e Milano, maxi-affissioni e visibilità della campagna a bordo dei treni Frecciarossa di Trenitalia.

Il valore del brand di Banca Ifis

La nuova campagna istituzionale “La casa delle PMI italiane” si inserisce nel solco del percorso di sviluppo del brand tracciato da Banca Ifis a partire dal 2019. Secondo la società internazionale Brand Finance, specializzata in analisi sul valore del marchio, a fine 2024 il brand Banca Ifis valeva 239 milioni di euro. Si tratta di un dato in crescita del +17% rispetto al 2023 e in aumento del +91% rispetto a settembre 2019, quando Banca Ifis ha avviato il progetto di rebranding. Un periodo nel quale Banca Ifis è entrata nella Top 500 Banking Brand risalendo ogni anno nuove posizioni per arrivare, nel 2024, nelle prime 450 banche per valore del brand incluse nel ranking.

Il progetto, iniziato col restyling del marchio e una sound identity proprietaria, si è esplicitato in diverse progettualità che già oggi rappresentano una case history a livello di comunicazione aziendale. Alla base della narrazione di brand di Banca Ifis ci sono le tante progettualità che fanno da corollario all’impegno della Banca al fianco del mondo dell’impresa e dei territori in cui opera e che hanno contribuito a caratterizzarne il posizionamento di banca attenta alle tematiche sociali.