Advertising
Branded Apparel: più vicina alle consumatrici grazie alle promozioni
In un momento critico per il mercato come quello attuale, l'imperativo per
Branded Apparel è essere più vicina alle consumatrici. Come?
Attraverso attività promozionali di vario genere, utili a rendere i prodotti più
accessibili.
Nel corso dell'open day organizzato dall'azienda oggi, 2 aprile, a Milano per presentare le collezioni autunno/inverno dei suoi marchi (Playtex, Wonderbra, Dim, Unno, Shock Absorber e Chantal Thomass ) Clara Petrone (nella foto), direttore marketing Branded Apparel Italia, divisione Playtex, ha spiegato ad ADVexpress la strategia di comunicazione dell'azienda per l'anno in corso.
"Dal momento che l'anno fiscale, per il quale avevamo stanziato un budget in comunicazione pari a 5 milioni , si concluderà a fine giugno, l'investimento e le attività che avranno luogo a partire da luglio in poi non sono ancora state definiti - ha spiegato Petrone - tuttavia posso dire che continueremo a puntare molto sulle promozioni e sulle attività non convenzionali, che consentono di raggiungere il target in modo mirato. Per quanto riguarda questi mesi invece, abbiamo in programma il lancio di varie promozioni cross brand, che coinvolgeranno tutti i marchi del gruppo. A maggio, in particolare, partirà una promozione che consentirà alle consumatrici, acquistando un reggiseno Playtex, Wonderbra o Dim, di comprare il secondo a metà prezzo. Per comunicare questa iniziativa, partirà nello stesso mese una campagna radio firmata Publicis".
"Abbiamo inoltre in programma per tutti i nostri marchi attività di merchandising, direct marketing e comunicazione sul punto vendita tramite materiali e allestimenti vetrina- ha continuato il direttore marketing - molto utili per informare le consumatrici sulle attività promozionali e sulle novità relative ai marchi".
Grandi sorprese riserva ad esempio Wonderbra: è stata presentata oggi in anteprima e verrà lanciata ufficialmente a fine settembre la mini collezione disegnata e firmata da Dita Von Teese, personaggio in linea con il posizionamento sexy del marchio. "La nuova collezione verrà distribuita in esclusiva nei punti vendita La Rinascente e Coin - ha affermato Petrone - In occasione del lancio in autunno organizzeremo un evento a Milano che vedrà protagonista la stessa Dita Von Teese. Per l'organizzazione ci avvarremo della collaborazione di un'agenzia che è però ancora in via di definizione".
Sempre Wonderbra sarà al centro di un progetto di comunicazione integrata sul web, al via a maggio, che prevede viral, giochi e il lancio di un contest on line. A curarlo sarà Leagas Delaney, e in particolare la unit Virus, selezionata al termine di una consultazione a cui hanno preso parte anche altre strutture.
Per quanto riguarda gli altri partner in comunicazione, Petrone ha confermato che "Publicis segue l'advertising e la comunicazione istituzionale, Vizeum la pianificazione, mentre le attività below the line sono curate da Password Communication e Cube. Edelman gestisce le attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche".
In generale il web, come ha messo in luce lo stesso direttore marketing, è sempre più utilizzato da Branded Apparel, che fa uso dei siti dei vari marchi per comunicare concorsi, nuovi lanci e attività promozionali.
Serena Piazzi