
Advertising
La campagna di Natale Schär che prosegue nel segno dell’inclusione con IPG e Initiative
Torna on air sui canali digital e social la campagna di Natale Schär, che prosegue nel segno dell’inclusione e si evolve in una narrazione che valorizza ogni forma di diversità.
Player italiano del senza glutine, Schär è particolarmente vicino al tema della diversità, un valore che persegue quotidianamente con un’offerta di prodotto varia ed inclusiva, che mira a rispondere alle differenti esigenze nutrizionali dei consumatori e impegnandosi affinché chi deve eliminare il glutine dalla propria alimentazione non debba mai rinunciare al gusto e alla gratificazione di un buon alimento.
Lo storytelling si sviluppa intorno al celebre dolcetto natalizio, il biscotto di pan di zenzero. Per Schär, non esiste un unico biscotto di pan di zenzero, in un’unica taglia, con le medesime caratteristiche. Può essere maschio o femmina o non binary, grande, medio, piccolo, creato con un tipo di impasto o con un altro, più chiaro o più scuro, tagliato in modo preciso o creativo. Come le persone, ognuna unica e diversa nelle proprie specificità. Ecco allora che non ci può essere un’unica storia, ma molteplici storie di pan di zenzero! E il Natale non può che essere un giorno di condivisione e festa, per celebrare la bellezza e la ricchezza della diversità e l’inizio di una stagione nuova che ha il sapore dell’inclusione.
Un messaggio potente che vedrà amplificazione sui social media e verrà veicolato in un video spot nei formati da 15’’ e 30’’ e negli altri strumenti previsti. Ad alto tasso emozionale, lo spot vede protagonista un biscotto di pan di zenzero animato, un eroe moderno capace di abbracciare i mille volti della diversità: con simpatia e dolcezza, il biscotto animato interviene in un momento di gioco tra bambini, riportando il sorriso ad una bambina che si è sentita esclusa da un momento di convivialità ed invita a creare in cucina tanti biscotti di pan di zenzero differenti per genere, forma, taglia, stile ed età.
Proposto per la prima volta lo scorso anno, lo spot è stato insignito del riconoscimento di “Most Persuasive1” e inserito tra le prime 5 pubblicità natalizie italiane nella categoria “Most Enjoyable ” da Kantar, società di ricerche che ha selezionato i migliori copy natalizi on air in Italia nel 2021 ed ha coinvolto i consumatori per misurarne l’apprezzamento. La menzione tra gli spot con i più alti indici di gradimento è stata ripresa da Il Sole 24 Ore2 che ha sottolineato non solo l’esperienza emozionale dello spot Schär, ma soprattutto il “messaggio che veicola contenuti rilevanti”.
La campagna si articolerà in 3 fasi: in una prima fase di attivazione, gli utenti verranno stimolati a creare in casa e decorare in infiniti modi i biscotti di pan di zenzero con una ricetta senza glutine che prevede l’impiego della farina per dolci Schär, Mix C Torte e Biscotti; nella seconda fase di coinvolgimento, verranno presentate moltepli-ci storie di biscotti di pan di zenzero che raccontano la diversità; nella terza fase, la conclusiva, agli utenti vengono suggerite simpatiche modalità di utilizzo del biscotto di pan di zenzero per far sentire tutti inclusi nel giorno di Natale. Le attività guideranno gli utenti coinvolti ad una landing page dedicata: www.schaer.com/it-it/lp/natale
Oltre che sui canali social, la campagna si declinerà sui canali digital attraverso display e video. La pianificazione media è curata da Initiative mentre la creatività è firmata dall’agenzia IPG.