Advertising

Cannes 2006: il Grand Prix Outdoor va a Fallon London

Cannes, 21 giugno.Il Regno Unito si aggiudica il gran premio della sezione con una campagna in 3 soggeti per il Museo Tate Britain. Come già annunciato ieri, i tre lavori italiani entrati in shortlist firmati D'A,L,V Bbdo per Mini , sono stati scartati.

Cannes -. Il Grand Prix della sezione Outdoor va al Regno Unito, per la campagna di Fallon London per il museo Tate Britain. Questo il verdetto ufficiale dei vincitori, dopo che già ieri erano circolate le prime indiscrezioni sull'assenza dell'Italia dal palmarès (vedi notizia correlata). Il nostro Paese, infatti, presente in shortlist con 3 lavori, tutti firmati da D'A,L,V,Bbdo per Mini, è stato poi escluso dalla lista dei vincitori.

Il medagliere dell'Outdoor è dominato dai paesi che hanno ottenuto 8 Premi: il Regno Unito (1 Grand Prix, 2 argenti e 5 bronzi), l'Australia (2 ori, 2 argenti e 4 bronzi), e gli Usa (3 ori, 1 argento, e 4 bronzi). Seguono, con 7 leoni, il Sud Africa (2 ori, 2 argenti e 3 bronzi) e, con 6, la Germania (1 oro, 1 argento  e 4 brozni) e la Malesia (3 ori, 1 argento e 2 bronzi). A quota 4 stanno Argentina (2 ori, 1 argento e 1 bronzo), Nuova Zelanda (1 oro, 2 argenti e 1 bronzo), Francia e Brasile, con 2 argenti e 2 bronzi, e Singapore (4 bronzi). Hanno ricevuto 3 leoni Tailandia (2 argenti e 1 bronzo), Spagna (2 argenti e 1 bronzo) canada (1 argento e 2 bronzi), e l'India (2 ori e 1 bronzo). Infine, 1 leone a Svezia (1 oro), Emirati Arabi Uniti (1 argento), e 1 bronzo a Cina, Danimarca, Paesi Bassi e Belgio.

In totale la giuria, presieduta da Fernando Vega Olmos, presidente di VegaOlmosPonce (Argentina), e worldwide creative director di Unilever, ha assegnato 91 premi nella sezione.

Alleghiamo in lato a destra il medagliere della sezione Outdoor e la tabella completa dei vincitori.