Advertising

Cannes 2017 / Print &Publishing: Grand Prix alla campagna USA Burger King firmata David Miami. Italia assente

La campagna stampa dedicata agli incendi nei ristoranti Burger King in Oregon, Pennsylvania e in Italia (ad Aviano) ha permesso all’agenzia David di Miami di vincere il Grand Prix nella sezione Print & Publishing. Nessuna delle 49 campagne iscritte dalle agenzie italiane era entrata in shortlist.

(Cannes – dal nostro inviato Tommaso Ridolfi). Una campagna nata nell’era dei social media, da un brand sufficientemente coraggioso e ‘autentico’ per non prendersi troppo sul serio: questa la motivazione addotta da Fran Luckin, Chief Creative Officer di Grey Africa, per il Grand Prix assegnato agli annunci firmati dall’agenzia David di Miami per Burger King, che per promuovere i suoi hamburger cotti alla fiamma mostrano episodi reali di incendi in alcuni dei propri ristoranti.

Burger King Oregon

 

“In un momento in cui non si può fare a meno di domandarsi quale sia il ruolo della pubblicità sulla carta stampata – ha detto Luckin –, non potevamo e non volevamo accontentarci di pagine straordinariamente belle ed eleganti ma spesso eccessivamente auto-referenziali. Abbiamo trovato molto più interessanti quelle disegnate e costruite per provocare una scintilla, suscitare un commento o una reazione e, alla fine, anche un cambiamento nei comportamenti del consumatore”.

Print Publishing Jury Group

 

Sul lato publishing, la giuria si è posta come prima cosa la domanda del perché, oggi, vale la pena investire in un prodotto cartaceo anziché destinare quelle risorse ad altri media. La risposta è stata trovata nell’artigianalità di molte delle pubblicazioni in gara: “Pezzi unici, opere colorate a mano, volumi realizzati con patchwork, taglia e cuci o incolla… Sono quelli che ci hanno più colpito per la manualità e la perfezione con cui sono stati ideati e realizzati in un’epoca in cui trionfa il digitale”.

Niente di fatto per l'Italia, nonostante in questa sezione fossero in concorso 49 campagne.

 

Medagliere PRINT PUBLISHING