Advertising

Capitan Findus torna in tv con McCann Erickson

Con lo spot 'Nodi', on air dal 14 settembre, lo storico brand vuole ribadire la propria leadership e la qualità del prodotto, puntando sulla figura del Capitano e sul un linguaggio in sintonia con quello dei pre-adolescenti. Al via anche la campagna stampa, pianificata a partire da ottobre, e iniziative di brand activation.

McCann Erikson firma lo spot 'Nodi', il nuovo episodio della saga di Capitan Findus on air dal 14 settembre, che ha l'obiettivo di ribadire la leadership del brand e gli attributi qualitativi che rendono i Bastoncini la 'best choice' nutrizionale per i capitani di domani.

Il film è ambientato su una nave bialbero dove Capitan Findus, interpretato dall'attore americano di origini trentine Norbert Tomas, sta insegnando a un gruppo di bambini i diversi tipi di nodi marinari, suddividendoli in fine in due categorie, quelli fatti bene e quelli fatti male. Una lezione che che vale per tante altre cose, comprese le scelte che gli adulti fanno ogni giorno per offrire ai ragazzi una alimentazione sana ed equilibrata.

"Gli elementi iconici portanti della marca Capitan Findus – ha dichiarato Marco Carnevale , direttore creativo McCann Erickson – hanno sempre espresso contenuti non solo commerciali ma anche valoriali. A cominciare dalla figura stessa del Capitano, che ha acquisito nel tempo il ruolo sfaccettato e proiettivo di un vero e proprio coach esperienziale, capace però di scendere dal suo pulpito tutoriale per condividere con i ragazzi momenti di puro divertimento. In questo senso, è fondamentale che una marca come Capitan Findus evolva il suo linguaggio di comunicazione in sintonia con quello dei pre-adolescenti. Per questo tutte le scelte effettuate dal team creativo sono state indirizzate a conferire freschezza ed energia al film attraverso l'enfatizzazione degli elementi naturali (il vento, le onde, la luminosità degli scenari, la suggestione della salsedine) e che si saldano da un lato alla naturalità intrinseca dell'ingrediente di base del prodotto e dall'altro alla estrema naturalezza con cui abbiamo cercato di rappresentare i ragazzi".

Sul piano operativo dell'estensione a 360° della comunicazione di un brand da sempre caratterizzato da una vocazione educational, lo spot sarà affiancato da una campagna stampa, pianificata a partire da ottobre sulle principali testate nazionali, e da un ventaglio di iniziative di brand activation, mirate a innescare occasioni di relazione diretta e familiarizzazione fra i ragazzi e i diversi aspetti della vita in mare: dall'esperienza della navigazione all'approfondimento delle conoscenze riguardanti la fauna ittica fino alla sensibilizzazione e mobilitazione in prima persona dei bambini in favore della salvaguardia dell'ecosistema marino.

"Rilanciare Capitan Findus non era certo un compito facile - ha aggiunto Alberto Macciani, Direttore Marketing Findus (Capitano, That's Amore, Sofficini, Naturali) -. Una marca storica con un grande vissuto valoriale che doveva riappropriarsi di alcuni valori un pò trascurati nel tempo, quali la centralità degli aspetti nutrizionali del prodotto e del ruolo del Capitano. Il Capitano doveva tornare ad essere il fulcro della Comunicazione, non solo un semplice garante della qualità del prodotto. Per questo abbiamo deciso di lavorare su una storia che lo facesse parte della squadra, dandogli un pathos ed una presenza molto attiva e trascinante. La nuova comunicazione fa parte di un complesso lavoro strategico che ha portato al cambiamento anche del packaging di tutta la gamma e delle attività di PR, oltre ad una nuova activation a livello nazionale: tutto per riaffermare il ruolo di una Marca fra le più importanti del panorama alimentare italiano".

Con la direzione creativa di Marco Carnevale firmano la campagna l'art Bob Michel e la copy Ilaria Agnoli. La regia dello spot, prodotto da Io Production, è di Paul Vos, la direzione della fotografia è a cura di Patrizio Patrizi. La musica è firmata Jungle Sound.