Advertising
Cheil Communications sbarca in Italia come in-house agency di Samsung
Cheil Communications, agenzia di pubblicità e marketing, sbarca
in Italia con l'apertura di una filiale a Milano. L'agenzia coreana di comunicazione
e marketing (nella foto a sinistra il president e ceo Dong-Man
Bai
), già presente in 18 paesi del
mondo con 25 filiali, si occuperà delle varie attività di marketing e
comunicazione di Samsung Electronics Italia.
Nel dettaglio, come spiegano ad ADVexpress dall'azienda, la nuova struttura guidata dal managing director John Koo , curerà, per la multinazionale la creatività pubblicitaria, le sponsorizzazioni, gli eventi e le pubbliche relazioni. Queste ultime saranno seguite in sinergia con Edelman, per quello che riguarda la comunicazione corporate, e Carl Byoir per il prodotto.
Inizialmente, precisano da Cheil Communications, l'agenzia lavorerà come in-house agency di Samsung in Italia. Non è però escluso che nel futuro acquisisca anche altri clienti, come avviene già in altri Paesi in cui è presente.
A livello internazionale, Samsung si è recentemente affidata, a seguito di una gara, a Leo Burnett per la creatività, e a Mindshare per la pianificazione media. Il centro media del gruppo Wpp sarà operativo anche per la filiale italiana.
Samsung è senza dubbio un big spender in comunicazione; solo il budget per il
settore elettrodomestici ammonta, quest'anno, a circa 6 milioni di euro, di cui 4,5
destinati al below, e 1,5
per l'adv.
"Samsung è uno dei brand cresciuti più velocemente in Italia e nel mondo. Abbiamo bisogno di lavorare con i migliori per avere delle campagne di grande effetto che spingano il nostro business" – dichiara Doo Young Yoo, presidente di Samsung Electronics Italia (nella foto a destra) – "Siamo lieti che Cheil Communications porti avanti questo processo per Samsung, e crediamo che otterrà un grande successo anche in Italia."
Cheil Communications ha aperto la sua prima filiale all'estero nel 1988, espandendosi in seguito a livello mondiale alla fine degli anni 90. Nel 2006, l'agenzia ha aperto due nuovi uffici a Madrid e a Milano, ed entro la fine dell'anno ne aprirà degli altri a Johannesburg (Sud Africa), Almaty (Kazakistan), Kuala Lumpur (Malesia) e Vienna (Austria).

