UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
Advertising

Coca-Cola celebra UEFA EURO 2020 con una campagna a cura di McCANN Worldgroup Italia, una serie di iniziative dedicate e una fan zone allestita a Roma

La campagna TV “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto”, a cui si aggiungerà un piano outdoor, sarà in onda dal 30 maggio all’11 luglio, ed è un invito a superare le differenze partendo da quelle calcistiche. Nella capitale per i tifosi sarà allestito il Football Village in Piazza del Popolo dove si potranno vedere le partite. Grazie ad una collaborazione con PANINI si troveranno, sotto le etichette delle bottiglie, delle figurine speciali che mettono a confronto giocatori “rivali ma uniti”. Con la competizione calcistica il brand segna il debutto delle nuove bottiglie 100% rPET sul mercato.

Coca-Cola, partner storico dell’evento UEFA EURO 2020 dal 1974 che quest'anno avrà una dimensione ancora più europea con le partite giocate in 12 città di tutto il continente. Per la prima volta nella storia, UEFA EURO 2020 era stata rimandata a causa della pandemia e questa edizione, oltre a celebrare il 60° anniversario dei Campionati Europei UEFA, segna la ripartenza degli eventi dal vivo.

Come partner ufficiale, Coca-Cola vuole lanciare un messaggio positivo e di unione a tutti i tifosi con la  campagna TV “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto” che sarà on air dal 30 maggio all’11 luglio, a cui si aggiungerà un piano outdoor tra cui spicca la maxi affissione di Piazzale Flaminio a Roma, all’ingresso dell’Euro Village, oltre a un piano digital e social e un’attivazione influencer.

La campagna è un invito a superare le differenze partendo da quelle calcistiche: quest'anno più che mai desideriamo tutti condividere la passione dello sport, fare il tifo per le nostre squadre anche se diverse, perché quando ci riconosciamo nel nostro avversario possiamo superare le distanze provando le stesse emozioni. Quando tifiamo insieme c’è ancora più gusto, lo stesso gusto unico che proviamo con Coca-Cola.

Nonostante le differenze e le chiusure a causa della crisi che stiamo vivendo, la passione per il calcio ci unisce” commenta Raluca Vlad, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia. “In questa occasione vogliamo ribadire con forza i valori di partecipazione, unione e ottimismo di cui Coca-Cola è da sempre portatrice e invitare tutti a superare le distanze attraverso la condivisione delle nostre passioni.

Tra le iniziative per regalare ai tifosi un’esperienza di qualità è la collaborazione con PANINI: sotto le etichette delle bottiglie Coca-Cola in PET saranno disponibili delle figurine speciali che mettono a confronto giocatori “rivali ma uniti” dalle proprie passioni, che permetteranno di completare l'album di UEFA EURO 2020.

Per celebrare le diverse nazioni che parteciperanno al torneo, inoltre, ci saranno anche una serie limitata e collezionabile di lattine e bottiglie in vetro Coca-Cola.

Coca-Cola a Roma sarà uno degli sponsor ufficiali della Fan Zone, che accoglierà e intratterrà i visitatori che vorranno godersi la città durante il mese delle competizioni di UEFA EURO 2020 con il Football Village in Piazza del Popolo. Tra le varie attività di intrattenimento, in questo spazio sarà anche possibile creare la propria figurina PANINI personalizzata.

Coca-Cola sarà inoltre protagonista dell’hotspot in Largo dei Lombardi, all’interno del quale tutti i consumatori potranno scoprire le iniziative in ambito sostenibilità messe in campo da Coca-Cola, prima tra tutte la nuova bottiglia realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPET).

L’appuntamento con UEFA EURO 2020, infatti, segna infatti il debutto delle nuove bottiglie 100% rPET di Coca-Cola, che saranno poi utilizzate anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata.

É questo lo spirito con cui Coca-Cola intende accompagnare tanti tifosi che in Italia avranno l'opportunità di tornare a godersi le emozioni del calcio, condividendo dal vivo e a distanza ciò che questi eventi sanno regalare.

 

CREDITS

L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano della campagna è McCANN Worldgroup Italia, mentre la pianificazione è a cura di MediaCom.

La campagna, on air dal 30 maggio sulle principali emittenti televisive, è supportata e amplificata da un piano digital e social, oltre al coinvolgimento di influencer. The Story Lab (dentsu italia) firma la creatività social e digital mentre la strategia è a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia.

L’ufficio stampa è affidato a SECNewgate Italia mentre Wave Design & Communication è responsabile delle attivazioni esperienziali in Piazza del Popolo e in Largo dei Lombardi a Roma.