Advertising

Coca-Cola invita il pubblico a scegliere lo spot per il lancio di Aquarius

I due spot sono stati prodotti a Londra, il primo, e in Italia il secondo, da Haibun . Lo spot A "Stay Fluid" è stato realizzato dall'agenzia Nitro di Londra, mentre lo spot B"Musical" da Saatchi & Saatchi.

The Coca-Cola Company presenta in Italia Aquarius , una bevanda rinfrescante, al gusto di limone, pensata per un consumatore adulto che desidera mantenersi idratato tutto il giorno, senza rinunciare al gusto. Aquarius sarà venduto nei bar, centri commerciali, supermercati e nei negozi di alimentari su tutto il territorio nazionale nel formato PET 50cl.

Aquarius si rivolge ad un target adulto, a tutti coloro che conducono una vita metropolitana particolarmente attiva e dinamica. Sono consumatori consapevoli, la cui giornata è scandita da numerosi impegni professionali e sociali: Aquarius è la bevanda adatta a loro, perchè restituisce ciò che la vita quotidiana consuma.

E per la prima volta in Italia la campagna pubblicitaria di un prodotto verrà decisa non dall'azienda ma direttamente dal pubblico, chiamato a scegliere quale tra  due spot , A o B, meglio interpreta Aquarius, il prodotto della The Coca-Cola Company protagonista delle novità dell'estate 2006 per il mercato italiano. Le "elezioni" dureranno per due mesi: a partire da oggi, 3 luglio, saranno in onda due diversi spot ed i consumatori verranno invitati a provare Aquarius e scegliere la campagna che secondo loro meglio interpreta il prodotto.

Perchè proporre due campagne? "La modalità 'Decidi tu' è il primo esempio conosciuto di coinvolgimento attivo del target di riferimento su scelte di marketing, che nel caso di Aquarius è adulto e conduce una vita metropolitana particolarmente attiva e dinamica." – sostiene Francesca de Finis, Responsabile Innovazione Marketing di Coca-Cola per l'area del Mediterraneo – "L'idea è di dare voce al consumatore, che avrà l'opportunità di interagire con noi nella scelta della campagna che meglio esprima le caratteristiche di Aquarius".

"Decidi tu" è un esempio unico in Europa, e Coca-Cola in Italia sarà quindi la prima a dare ai propri consumatori un ruolo assolutamente attivo nella scelta del posizionamento del prodotto. Dal 30 giugno, i principali quotidiani hanno presentato Aquarius al grande pubblico con una campagna teaser: "Sei pronto a decidere tu?" per poi coinvolgere il consumatore a partire da oggi per 2 mesi di campagna elettorale: "Decidi tu lo spot tv – A o B, bevi e vota su www.votaquarius.it".
Due differenti spot saranno messi in onda e il consumatore sarà invitato scegliere il suo preferito, votando sul sito Internet dedicato. Anche radio, stampa, banner su Internet e outdoor e attivazioni sul territorio promuoveranno il claim "Decidi tu lo spot tv - A o B?" di Aquarius e inviteranno a provare il prodotto.

Gli spot verranno votati in anteprima da un gruppo selezionato che è invitato questa sera a un incontro particolare: quattro diversi gruppi (giornalisti, clienti, consumatori e dipendenti dell'azienda) si esprimeranno in anteprima. La serata si svolgerà all'Alcatraz di Milano e sarà presentata da Vanessa Incontrada. Per l'occasione torneranno di nuovo in Italia dopo un anno di assenza i "Waterwall" , con il loro show di musica, danza e coreografie che rimandano alle caratteristiche di Aquarius.

I due spot sono stati prodotti a Londra, il primo, e in Italia, da Haibun , il secondo. Lo spot A (a sinistra un frame) "Stay Fluid" è stato realizzato dall'agenzia Nitro di Londra, mentre lo spot B"Musical" (a destra un frame) da Saatchi & Saatchi. Il più votato sarà protagonista della campagna advertising del prodotto Aquarius a partire da Settembre. "Abbiamo subito accettato la proposta di Coca-Cola di partecipare a questa originale iniziativa di coinvolgimento dei consumatori – dichiara Paul Shearer, socio fondatore di Nitro Londra - che vede la nostra creatività protagonista. Un modo diverso di presentare un prodotto che entra per la prima volta nel mercato italiano, e allo stesso tempo abbiamo la possibilità di giocare con le nostre idee".

"Quando Coca-Cola ci ha contattato – dice Fabrizio Caprara – Direttore Generale di Saatchi & Saatchi – ci siamo immediatamente appassionati per una serie di motivi: intanto è un prodotto nuovo ma che è di successo negli altri paesi, poi perché da sempre volevamo lavorare su Coca-Cola, e per ultimo perché il nostro motto è "Nothing is impossible": potevamo aspirare ad una sfida migliore? L'idea di capitalizzare al massimo sul nome del prodotto e su di un pezzo musicale che è nel cuore di molte persone è stato un potente detonatore per inventare una storia che fa divertire e che ci ha fatto divertire".

"Nessuno meglio del consumatore può esprimere il suo gradimento per una campagna – aggiunge Alessandro Fedele, Responsabile Marketing Bevande Non Gassate di Coca-Cola Italia- Per votare è sufficiente guardare gli spot e collegarsi a www.votaquarius.it ed esprimere la propria preferenza." – continua Alessandro Fedele - "Oppure entrare in contatto con una delle aree di attivazione presenti in l'Italia nei mesi di luglio e agosto, dove in un "Pullman Elettorale" che farà propaganda per i due spot in ballottaggio, A e B, migliaia di italiani avranno l'occasione di vedere e votare il proprio preferito nelle apposite urne e naturalmente di assaggiare il gusto rinfrescante di Aquarius".

Data la sua destinazione di consumo "on-the-go", Aquarius si presenta "vestito" di un packaging particolarmente innovativo, con una bottiglia dal design moderno e dalle linee essenziali, che unisce all'aspetto estetico l'ergonomicità d'impugnatura.

Aquarius è già in vendita in alcuni paesi d'Europa tra i quali il Belgio, i Paesi Bassi e in particolare, in Spagna dove il marchio registra da anni un grande apprezzamento tra il pubblico tanto da essere la bevanda piatta più venduta dell'intero mercato Iberico. Ma il successo di Aquarius non si limita al Vecchio Continente, piace moltissimo anche ai consumatori asiatici, in Giappone, altro paese in cui è già presente, Aquarius è il terzo marchio in ordine di importanza tra le bibite analcoliche.