Advertising

Comune di Genova e McCann Erickson contro l'abbandono dei cani

La pianificazione della campagna, a cura dell'amministrazione locale, prevede affissione, locandine, cartoline e una campagna radiofonica di due soggetti della durata di 15”. Con il direttore creativo Dario Neglia hanno lavorato la copy Caterina Giordano e l'art director Antonio Mele. 

Chi può abbandonare il proprio cane e poi, come se nulla fosse, godersi le vacanze? Non lo sappiamo esattamente ma sicuramente sappiamo come dovrebbe sentirsi. Ce lo mostra la campagna affissione e radio contro l'abbandono dei cani, firmata dall'agenzia McCann Erickson e promossa dal Comune di Genova.

La campagna realizzata con un linguaggio innovativo e di forte impatto propone immagini molto provocatorie nella speranza che possano servire da monito a chi sta per compiere l'atto detestabile di abbandonare un animale. Nel primo soggetto dell'affissione un uomo sdraiato in spiaggia sta per essere raccolto da una paletta e uno scopino. Nel secondo soggetto, l'uomo è circondato da uno sciame di mosche fameliche. Nel terzo, una grande mano con un guanto di plastica - uno di quelli che servono per raccogliere le feci degli animali - sta per afferrare l'uomo. E' proprio l'immagine di ciò che moltissimi pensano di quelli che abbandonano gli animali.

Anche la campagna radio riprende lo stesso concetto con un linguaggio allusivo e al tempo stesso dichiaratamente sopra le righe. La pianificazione media prevede affissione di diversi formati (6x3, 100x140, 120x175), locandine, cartoline da distribuire nei punti di maggiore interesse della città e una campagna radiofonica di due soggetti della durata di 15".

McCann Erickson anche quest'anno ha partecipato gratuitamente alla realizzazione della campagna pubblicitaria spinta, esclusivamente, dal proprio amore verso gli animali. Con il direttore creativo Dario Neglia hanno lavorato la copy Caterina Giordano e l'art director Antonio Mele.  La casa di produzione dello spot radio è Green Moovie.